Il bicarbonato è uno dei prodotti più utilizzati in casa, perché ha tantissimi benefici e proprietà. Ma è il massimo anche per i trattamenti di bellezza.
Il bicarbonato può essere usato per pulire la casa, per cucinare, per lavare i piatti, o addirittura per preparare le creme per il corpo.
Bicarbonato, un alleato contro i segni della stanchezza e dell’affaticamento
Negli ultimi anni è stato inserito tra gli ingredienti miracolosi, per i trattamenti di bellezza. Si è scoperto che è in grado di migliorare alcune condizioni di salute. Per questi motivi, il bicarbonato viene utilizzato per la preparazione di creme per la pelle, di maschere, dentifrici, deodoranti e molto altro ancora.
La recente scoperta, che lascia tutti senza parole è che il bicarbonato può dare ottimi effetti anche se applicato sulle occhiaie, riesce ad eliminare i segni di stanchezza dal viso.
Composizione chimica e effetti sulla pelle
Tutto questo è legato alla composizione chimica, che gli permette di svolgere l’azione abrasiva e sbiancante. È in grado di alleviare le macchie scure presenti sul viso e sul corpo. Interviene positivamente sulle macchie del sole, acne o brufoli, sulle cicatrici e consente il rapido ricambio cellulare che va ad alleviare le dermatiti.
Per concludere, ha un ottimo effetto idratante, è un detergente naturale con azione antisettica e antibatterica. Può sostituire molti prodotti per la bellezza, a volte aggressivi o non adatti alle pelli sensibili.
Come preparare gli impacchi al bicarbonato da applicare sugli occhi
Quando si è stanchi e si vedono comparire le occhiaie, causate da una scarsa circolazione sanguigna o dall’eccessiva stanchezza è il caso di agire. In realtà, chi vorrebbe apparire sempre giovane e bello, dovrebbe prendersi cura del suo corpo tutti i giorni, sin dalla giovane età.
Nessun dramma però per chi non lo ha mai fatto e ha trascurato la pelle del viso. I segni di stanchezza possono essere rimossi facilmente, semplicemente usando il bicarbonato, che costa pochissimo e non fa male alla salute.
Gli impacchi al bicarbonato donano lucentezza e morbidezza alla pelle. Per preparare il decotto basta utilizzare un po’ di camomilla, del bicarbonato, del tè e dei dischetti di cotone. Come prima cosa, si prepara una tazza di camomilla e si fa raffreddare. A questa si aggiunge un cucchiaio di bicarbonato ed una bustina di tè.
Si immergono due dischetti di cotone e si massaggiano gli occhi. I dischetti vanno lasciati sotto gli occhi per almeno un quarto d’ora. In quest’arco di tempo, il bicarbonato farà la sua azione. Una volta rimossi i dischetti e dopo aver sciacquato il viso, si applica una crema idratante. Gli effetti si potranno vedere sin da subito.
È fondamentale che questa operazione venga ripetuta tutti i giorni almeno una volta al giorno.
Perché al bicarbonato si affianca la camomilla
Per la preparazione del decotto, è importante aggiungere la camomilla che solitamente viene utilizzata per favorire il sonno e il rilassamento, per accelerare la digestione o come rimedio naturale doposole.
In realtà l’olio di camomilla è un decongestionante della pelle, non a caso viene utilizzato anche nei cosmetici per alleviare le irritazioni, agisce come antisettico o lenitivo, emolliente. Ha una fantastica azione antimicrobica.
Il metodo migliore per sfruttare tutte le sue proprietà calmanti e lenitive è proprio realizzare il decotto e magari aggiungere dell’olio di calendula. Gli effetti saranno stupefacenti.