Capelli grassi: 9 rimedi naturali da provare fin da subito

Sono tanti i rimedi naturali per capelli grassi di cui potersi avvalere per ovviare a questa problematica così fastidiosa. Dai rimedi per capelli grassi e crespi a quelli per i capelli grassi con forfora, ecco tutti gli alleati naturali che dovremmo conoscere.

da , il

    rimedi naturali capelli grassi
    Foto: Unsplash/MeganLewis

    Prenditi cura dei capelli grassi, 9 rimedi naturali da provare fin da subito e che vale assolutamente la pena conoscere ti verranno in aiuto. Si tratta di ingredienti presenti in natura che sono in grado di regolare la produzione di sebo eccessiva del cuoio capelluto, tra le prime cause dei capelli che si sporcano subito o comunque troppo velocemente. Dalle maschere fai dai te agli impacchi, ecco tutto quello che c’è da sapere in merito per ovviare al problema dei capelli grassi.

    L’aceto bianco

    aceto bianco

    Per lavare in profondità i capelli, aggiungi alla dose abituale di shampoo 1 o 2 cucchiai di aceto bianco. Dopo aver frizionato per bene i capelli, lascia in posa per 15-20 minuti, risciacquando poi con abbondante acqua tiepida. I primi risultati si vedranno nel giro di un mese.

    Il limone

    limone capelli grassi rimedi naturali

    Miscelare con attenzione il succo di 2 limoni maturi, una noce di shampoo neutro e qualche goccia di acido citrico. Lavando i capelli con questa soluzione ogni due settimane avrai ottimi risultati, sia in termini di riduzione del sebo in eccesso che per la lucentezza dei capelli.

    Il bicarbonato

    bicarbonato rimedi naturali capelli grassi

    Anche il bicarbonato è molto valido per prendersi cura dei capelli grassi e può essere utilizzato come shampoo a secco. Una volta ogni 15 giorni, metti un’esigua quantità di polvere di bicarbonato sulle radici e falla agire per 10 minuti, spazzolando bene i capelli per rimuovere l’eccesso. Il cuoio capelluto sarà immediatamente più fresco e la sensazione di pulito aiuterà ad attenuare eventuali pruriti.

    Sidro di mele

    sidro di mele capelli grassi

    Utilizza il sidro di mele per purificare in profondità i capelli grassi. Mescola mezza tazza di acqua calda con 2 cucchiai di sidro di mele. Aggiungi dell’estratto alla menta per potenziare l’effetto seboregolatore del sidro di mele. Utilizza il composto ottenuto per risciacquare i capelli dopo l’abituale shampoo. Qui tante altre maschere fai da te per capelli grassi.

    La menta

    menta rimedi naturali capelli grassi

    La menta è un ottimo ingrediente seboregolatore. Riducine in polvere alcune foglie e falle bollire per circa 30 minuti, aggiungendo dell’aceto di mele, e mescola con attenzione ottenendo una sorta di pasta da applicare a mo’ di impacco sul cuoio capelluto. Esegui questo trattamento come maschera pre-shampoo una volta a settimana.

    La rucola

    rucola capelli grassi

    Sfrutta le proprietà della rucola per i tuoi capelli grassi. Fai bollire delle foglie di rucola, falle raffreddare e aggiungi 3 cucchiai di bicarbonato e 1 di polvere di zolfo. Mescolare con cura e applicare il composto sui capelli, facendo agire per un quarto d’ora circa prima di risciacquare.

    La farina di mais

    farina mais

    Anche la farina di mais è un ottimo seboregolatore. Usane un misurino, cui aggiungere un pizzico di pepe rosa e sale integrale. Il composto va applicato sulla cute, massaggiando per bene in modo da effettuare un leggero scrub che assorbirà l’untuosità in eccesso. Lasciare in posa per mezz’ora e spazzolare, come si fa con lo shampoo a secco. Questo è un rimedio last minute molto valido.

    L’argilla

    argilla capelli grassi

    Così come per la pelle oleosa, dall’argilla blu all’argilla verde, tutti i tipi di argilla sono molto efficaci per la cura dei capelli grassi. Mescola 2 cucchiai di argilla verde o bianca, un bicchiere di aceto bianco, mezzo bicchiere di acqua minerale e 2 gocce di olio d’Argan. Applicare sulla cute e lasciare in posa per un’ora, risciacquando poi con acqua tiepida. Consigliamo di fare questa maschera ogni 15 giorni.

    L’aloe vera

    aloe vera capelli grassi

    L’aloe vera ha molti benefici per l’organismo e per la bellezza e può essere utilizzata anche sui capelli grassi. Mescola una noce di shampoo neutro con del gel d’aloe vera, per una detersione profonda della cute. Puoi utilizzare l’aloe vera per ogni tuo shampoo.