Pettinare i capelli sotto la doccia è un pericoloso errore. Ecco perché non dovresti mai fare questo gesto.
Pettinare i capelli ed eliminare i nodi è un gesto molto rilassante. Ma ci sono delle accortezze da seguire per non rovinare i capelli. Infatti non è solo l’uso spropositato di asciugacapelli, piastre e ferri a rovinare i capelli, ma anche semplicemente una spazzola può creare dei danni.
Può sembrare un semplice passggio della routine mattutina pettinare i capelli, ma attenzione. Pettinare infatti i capelli quando questi ancora sono bagnati può creare dei danni alle fibre dei capelli. Ma perché pettinare i capelli in doccia quando sono umidi fa male, vediamo insieme.
Per molti spazzolare i capelli subito appena usciti dalla doccia è un’abitudine, ma non sanno i danni che stanno provocando ai capelli. Pettinarli da bagnati soprattutto se fatto con energia danneggia i capelli e ne causa la loro rottura. Ecco quindi come fare per spazzolare i capelli che questi siano lisci, mossi o ricci.
Chi ha capelli lisci deve assolutamente evitare di pettinare i capelli da bagnati. Questo perché i capelli sono più vulnerabili e si spezzano molto più facilmente.I capelli lisci sono meno elastici da bagnati e per questo è più facile danneggiarli. Pettinare i capelli da bagnati può addirittura portare a dei trami e alla rottura della fibra capillare.
Per i capelli ricci o messi invece è diverso. Spazzolare i capelli da asciutti e sbagliato e scomodo, ma anche molto doloroso perché la spazzola fa davvero fatica a passare. Per questo in caso è il contrario rispetto ai capelli lisci. Spazzolare i capelli ricci da asciutti può provocare traumi ai follicoli piliferi e rottura.
I capelli ricci infatti sono molto elastici ma hanno bisogno di idratazione ed umidità e per questo può tornare utile uno spay districante o un balsamo per facilitare l’operazione del pettinare che in questo caso è meglio fare su capelli bagnati.
Prevenire nodi come spesso è suggerito dai parrucchiere parte da sotto la doccia con la giusta hair care routine. La prima cosa da fare è di non aggrovigliare i capelli sotto la doccia quando si vanno a lavare con shampoo e balsamo. Per questo si può procedere con un massaggio e cercare di districare i capelli con le dita. Questo passaggio sarà sicuramente più delicato della spazzola.
Poi un altro consiglio è di non spazzolare continuamente i capelli. È consigliato pettinare i capelli lisci prima e dopo lo shampoo mentre i capelli mossi ogni tre o sette giorni a seconda di quante volte li si lava. Importante è non esagerare per non stressare i capelli e creare traumi inutili anche perché pettinare spesso dei capelli lisci li fa sporcare molto prima.
Anche la scelta della spazzola non è casuale. Si consiglia di sceglierne una con forma ovale. Questo perché aiuta a districare meglio i nodi. Ancora meglio se la spazzola è con setole naturali di origine animale o vegetale. Ma un ultimo errore che si fa spesso è quello di iniziare a pettinare i capelli dalla radice. È sempre meglio invece iniziare dalle punte e districarle e solo alla fine spazzolare dalle radici.
Con questi pochi e piccoli suggerimenti potrai avere dei capelli più sani e non danneggiati. Ricordati allora di non spazzolare mai più i capelli lisci in doccia!
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…