Sale nello shampoo, il trucchetto dei parrucchieri: quel che accade è straordinario

Ecco perché usare il sale per la cura dei capelli, fa bene soprattutto ai capelli grassi. Economico ed efficace, provalo per credere.

Shampoo fai da te
Shampoo – donna.nanopress.it

Il sale che comunemente è usato in cucina per preparare varie ricette può essere utilizzato anche per altri scopi, e questi sono vari. Quando si parla di sale inglese spesso si ricorda la mamma o la nona che lo utilizzavano spesso, non solo per cucinare ma anche in molti trucchetti casalinghi e non.

Il sale prima che fossero inventati i tanti detergenti che ci sono in commercio veniva usato anche per le pulizie domestiche, infatti era ottimo per rimuovere le incrostazioni e il grasso in padella. Ma non solo anche per pulire il bagno e in particolare il wc, ma anche per tenere pulita la lavatrice.

Il sale veniva anche usato con lo scopo lassativo, ma la forte azione purgante è quella che più si sa. Viene usato per la cura delle piante, ma anche in caso di traumi, gonfiori e distorsioni per fare sollievo alla zona interessata. A tutti questi usi si aggiunge anche nel settore bellezza e nella cura di pelle e capelli.

Perché lavare i capelli con il sale

Il sale ha anche un azione depurativa e sui capelli si può notare molto. Aiuta soprattutto chi ha i capelli grassi e con la forfora. Il sale infatti è un rimedio naturale che può essere utilizzato con frequenza per ottenere ottimi risultati che durino nel tempo. Ecco come usarlo.

Sale
Sale – ottimo per i capelli – donna.nanopress.it

I capelli grassi non sono di certo belli da vedere e soprattutto ci costringono a lavare i capelli molto spesso, con questo rimedio potresti risolvere il problema. E’ un semplice e antico rimedio e potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo che puoi fare comodamente da casa ogni volte che serve.

Basterà prendere il vostro shampoo da 250ml e aggiungere all’interno un cucchiaio di sale grosso e farlo sciogliere bene. E’ consigliato usare una prima dose di shampoo e poi inserire il sale magari fatto sciogliere prima in un po’ di acqua calda, così la quantità all’interno del flacone è di meno e sarà più semplice fare questa operazione.

Shampoo con il sale
Shampoo con il sale – donna.nanopress.it

Se questa operazione non basta il consiglio è quello di aggiungere del sale al primo risciacquo con l’acqua in modo da avere un’azione depurativa più aggressiva. In questo caso poi bisognerà sciacquare bene i capelli ed eliminare tutti i residui di sale sui capelli. All’inizio sarà bene fare questa operazione per 2 volte a settimana e poi una per mantenere il risultato ottenuto.

I benefici del sale sulla pelle del viso

Il sale ha anche molti benefici per il viso in particolare può essere utilizzato contro le borse sotto gli occhi. Si fa sciogliere un cucchiaino di sale in due tazze di acqua calda e si fa sciogliere dopo si prendono dei batuffoli di cotone si bagnano con la soluzione creata e si posizionano sotto gli occhi. Così si dirà basta ai quei rigonfiamenti.

Ma è ottimo anche per chi ha la pelle grassa, in questo caso però è preferibile utilizzare i sali Epsom, ovvero i sali inglesi, che è possibile trovare in farmacia. Anche in questo caso si crea una soluzione di acqua e sale disciolto che viene poi applicata sul viso ed aiuta ad assorbire le impurità.

Il sale può aiutare anche il tuo sorriso

Il sale insieme all’acqua è anche un ottimo collutorio naturale che funge da disinfettante e contrasta l’alito cattivo. Anche qui basta mischiare acqua e sale aggiungendo però anche mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Insomma il sale ha davvero mille usi, non ti resta che provare quello che più ti potrebbe servire per le tue esigenze.

Impostazioni privacy