Ecco la ricetta per una crema viso fai da te alla calendula, particolarmente adatta per pelli fragili e sensibili anche tendenti all’arrossamento. La realizzazione di questa crema sarà molto semplice e, come per tutti i cosmetici fatti in casa, una delle caratteristiche fondamentali sarà che non conterrà conservanti e sarà fatta solo con ingredienti naturali.
La calendula è un fiore utile per accelerare la cicatrizzazione e stimolare la granulazione del tessuto epidermico in caso di piaghe, ustioni, piccole ferite, abrasioni, geloni, ma è anche molto utile per l’idratazione della pelle, ecco la ricetta per al crema viso.
Ricetta crema alla calendula
Ingredienti:
- 1 pezzetto di cera d’api grande quanto una nocciola;
- 3 cucchiai di oleolito di calendula;
- 1 cucchiaio di acqua distillata di fiori;
- 10 gocce di olio essenziale di geranio;
- 5 gocce di olio essenziale di lavanda.
Preparazione e applicazione:
Mettere la cera in un pentolino e scaldare a bagnomaria. Quando la cera si sarà dissolta completamente aggiungere l’olio. Attendere che tutto sia ben dissolto quindi rimettere a bagnomaria. Fare raffreddare mescolando e poi aggiungere l’acqua versandola goccia a goccia. Aggiungere l’olio essenziale. Conservare la crema in un vasetto con chiusura ermetica. Si conserva per 2 mesi a temperatura ambiente e per 3/4 mesi in frigorifero.