Si sente tanto parlare del dry brushing viso, i benefici delle spazzolatura a secco sono infatti davvero innumerevoli. Tutto ciò che serve è una spazzola per il viso manuale, con cui esercitare un massaggio esfoliante e rigenerante. I consigli di bellezza per avere una pelle perfettasono tanti, ma, tra i vari accorgimenti che possiamo adottare per una pelle giovane e luminosa, la spazzolatura del viso è sicuramente tra i rimedi più efficaci. Ovviamente, è bene tenere presenti alcuni accorgimenti per evitare eventuali controindicazioni ed effetti collaterali. Scopriamo insieme tutti i segreti del dry brushing viso per la bellezza della pelle.
Spazzolatura a secco del viso, cos’è
Esattamente come per la spazzolatura a secco del corpo – il body brushing – il dry brushing viso prevede la realizzazione di un massaggio su tutto il volto servendosi di un’apposita spazzola. Questa pratica è utile per restituire luminosità all’incarnato e per eliminare le cellule morte e le impurità che solitamente si annidano nei pori.
Dry brushing viso, come si fa?
Se ne sente tanto parlare, ma la spazzolatura a secco del viso come si fa? Come per il body brushing, ci si avvale del supporto di una spazzola per il viso in setole naturali per realizzare un massaggio circolare che coinvolge in particolare fronte, zigomi e mento, le zone solitamente più impure.
Consigliamo di non esercitare movimenti troppo energici, onde evitare di irritare il viso specialmente se molto delicato.
Spazzolatura a secco, i benefici
Il dry brushing ha benefici dei più diversi per la pelle del viso.
Prima di tutto, il massaggio stimola il microcircolo ed esercita un’efficace azione detossinante dei tessuti che risultano rigenerati con il tempo; per un viso tonico e sodo. Il dry brushing per l’acne è molto valido, a patto che la pelle non sia troppo sensibile, serve infatti ad avere una pelle senza imperfezioni, liscia e senza brufoli.
Anche le pelli spente e asfittiche giovano della spazzolatura a secco che, complice la sua azione esfoliante, si rivela un trattamento ideale chi si chiede come avere una pelle di porcellana.
Spazzola per dry brushing
Appurati gli immensi vantaggi dell’utilizzo della spazzola per dry brushing, dove comprarla? Il dry brushing con spazzola Sephora, ad esempio, è, a detta di molte donne, davvero soddisfacente, ma non mancano interessanti proposte in merito neppure negli altri store e online. Ovviamente, la spazzola deve essere più piccola di quella comunemente adoperata per il corpo.
[amazon codice=”B013JG5150″ type=”” ]
Dry brushing, le controindicazioni
Naturalmente, come già anticipato, possono insorgere anche alcuni effetti collaterali della spazzolatura a secco del viso. In caso di pelle con couperose, ad esempio, questa pratica è da evitare, così come in presenza di un’acne cistica molto grave e in fase attiva.
Per le pelli sensibili, invece, il trattamento non è sconsigliato, purché si scelga una spazzola con setole molto delicate.