La fecola di patate viene utilizzata in cucina ma sono molteplici anche i suoi utilizzi in bellezza. Ecco come la potresti usare fuori dalla cucina.
La fecola di patate si ottiene dall’essiccazione e dalla macinazione delle patate ed è molto utilizzata in cucina. Sono vari i suoi utilizzi nelle torte ma anche come sostituto delle uova. Si può aggiungere alla cioccolata calda fatta in casa per addensarla ma anche come preparazione degli gnocchi fatti in casa.
Insomma in cucina la fecola è molto usata ma non tutti sanno però che quest’ingrediente è anche molto utilizzato in bellezza e a volte si rivela quasi fondamentale. La fecola infatti può migliorare la pelle del corpo e non solo. Sono vari infatti gli utilizzi per cui viene utilizzata la fecola. Vediamone alcuni.
Fecola di patate: dalla produzione di cosmetici alle scottature solari
Spesso i cosmetici possono essere realizzati in maniera artigianale e uno degli ingredienti fondamentali è appunto la fecola di patate. Quest’ultima è un additivo naturale quindi sicuro ma anche efficace. Ed è quindi una valida alternativa agli additivi chimici che si trovano nei prodotti che possono essere nocivi per la pelle e per la salute.
Si possono quindi realizzare alcuni prodotti per la cura del corpo o del viso come ad esempio alcune creme. Ma la fecola di patate può essere usata anche al naturale come una cipria opacizzante. Se preferite il make-up più naturale possibile o avete finito la vostra cipria potete provare e noterete che non altererà minimamente il risultato del trucco.
Poi la fecola di patate come possiamo leggere dal titolo può essere utilizzata anche per le scottature solari. Vi starete chiedendo come può esservi di aiuto? Semplicemente la fecola di patate da sollievo alla pelle dopo lievi scottature. In questo modo eviterete anche di comprare una crema apposita per usarne davvero pochissima.
Quello che dovete fare è creare un composto cremoso con dell’acqua e della fecola. Il risultato deve essere più o meno come quello di una comune crema. Andrete poi a stenderlo sulla zona interessata e lascerete agire per qualche minuto. Poi risciacquare e si avrà un effetto lenitivo in quanto la fecola di patate contiene dell’amido.
Altri metodi ancora per utilizzare la fecola: dal viso ai capelli
Ma gli utilizzi della fecola di patate sono vari ed è possibile fare anche varie maschere per il viso in casa. Una maschera adatta a pelle spenta e disidratata è fatta con un cucchiaio di fecola, un cucchiaio di argilla, acqua e succo di limone. Mescolare tutti gli ingredienti e applicare sul viso. Grazie all’argilla e al limone questa maschera avrà anche proprietà purificanti.
Ecco un altro esempio di maschera viso con la fecola di patate. Gli ingredienti che vi serviranno sono un cucchiaio di fecola di patate, un cucchiaio di olio di mandorle e un po’ d’acqua. Mescolare tutti gli ingredienti e tenere in posa per almeno 20 minuti. La pelle risulterà più morbida e vellutata ed è infatti indicata a chi ha soprattutto la pelle secca.
E poi è possibile utilizzare anche la fecola di patate sui capelli. In questo caso fungerà come un normale shampoo secco che si trova in commercio. È utile quando non si ha tempo di lavare i capelli ma dovrete apparire al meglio. Basterà metterlo sulle punte e dopo averlo fatto agire spazzolare per rimuovere i residui.