[multipage]
Lavare i capelli è spesso considerato un gesto talmente spontaneo e semplice, da compiere quasi in automatico, senza pensare. Invece sono ben 8 gli errori da non fare nel momento del lavaggio da cui, in effetti, dipende in gran parte la sorte della nostra chioma. Esagerare con lavaggi troppo frequenti o con acqua troppo calda, piuttosto che non saper selezionare i prodotti giusti per noi e strofinare con troppa energia rischiando di favorire la comparsa di capelli spezzati e doppie punte, sono solo alcune delle sviste rigorosamente da evitare per sfoggiare capelli sani e belli. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
[/multipage]
[multipage]
1- Lavaggi troppo frequenti
Lavare troppo spesso i capelli rischia di stressarli e indebolirli. Inoltre, al contrario di quanto si pensa, le impurità non vengono contrastate in modo più efficace anzi, i capelli tendono a sporcarsi più velocemente abituandosi allo shampoo.
[/multipage]
[multipage]
2- Scegliere prodotti non adatti a noi
Ogni texture di capello necessita una hair care quotidiana studiata ad hoc. I capelli ricci, ad esempio, per essere perfetti necessitano di prodotti specifici che siano in grado di idratarli in profondità. Scegliere quindi dei prodotti che si adattino alle nostre esigenze è il primo passaggio per realizzare un buono shampoo. Da evitare, in generale, i prodotti dalle formulazioni 2 in 1 (shampoo e balsamo) che appesantiscono troppo i capelli.
[/multipage]
[multipage]
3- Usare quotidianamente la maschera
La maschera è una valida alleata dei capelli ma non bisogna di certo abusarne. Meglio applicarla con una frequenza di una volta a settimana scegliendo, naturalmente, quella più adatta a noi: esiste una maschera per ogni tipologia di capello.
[/multipage]
[multipage]
4- Usare acqua troppo calda
L’acqua troppo calda non porta benefici ai capelli: apre la cuticola del capello per far penetrare shampoo e balsamo in profondità ma è necessario concludere il lavaggio con getti d’acqua tiepidi e freddi per richiuderla e agevolare, in un secondo momento, lo styling.
[/multipage]
[multipage]
5- Mettere il balsamo sulle radici
Adagiare il balsamo sui capelli sin dalle radici è un comportamento assolutamente sbagliato. Il balsamo occorre per districare i nodi e va quindi applicato a partire da metà lunghezza, onde evitare di sporcare precocemente i capelli.
[/multipage]
[multipage]
6- Strofinare con troppa energia le ciocche
Frizionare i capelli con troppa forza aumenta il rischio di indebolire e spezzare i capelli. Preferite un massaggio delicato. Erroneamente si reputa quello del lavare i capelli un gesto automatico, su cui non c’è troppo da riflettere. Tutto questo è sbagliato ed è rischioso per la salute delle chiome.
[/multipage]
[multipage]
7- Il doppio lavaggio
Effettuare un doppio lavaggio con doppia “insaponatura” e conseguente doppio risciacquo non vi aiuterà a tenere i capelli puliti più a lungo. Una sola applicazione di prodotto, ben eseguita, sarà più che sufficiente. Lo shampoo infatti è il primo step in grado di garantire salute, benessere e bellezza ai nostri capelli ma non bisogna mai esagerare.
[/multipage]
[multipage]
8- Risciacqui eccessivi
Getti d’acqua troppo forti e abbondanti per il risciacquo rischiano, in caso di capelli trattati e colorati, di far sbiadire e svanire più in fretta il pigmento. La regola è moderazione.
[/multipage]
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…