Potrebbe sembrare la ricetta per il condimento della pizza Margherita, invece no, si tratta di una maschera viso fai da te al pomodoro e basilico per pelli grasse che potrete utilizzare dopo la pulizia del viso per purificare e idratare la pelle. E’ una maschera perfetta da applicare alle pelli grasse ed impure, completerà la pulizia e darà il giusto equilibrio alla cute.
Per iniziare potrete mettere a bollire dell’acqua sui fuoco, appena inizierà il bollore metterete il viso sul vapore, con un telo sulla testa, in questo modo il vapore farà dilatare i pori del viso. Poi applicate un leggero scrub che potrete relizzare anche con dello zucchero e dell’olio di mandorle dolci, pulirete il viso e applicherete la maschera al pomodoro e basilico. Poi passate la vostra crema idratante tradizionale.
Ricetta maschera viso
Ingredienti (x 1 maschera):
1 pomodoro maturo del peso di 100g circa;
+2/3 cucchiai di argilla bianca finissima (caolino medicamentoso per uso interno);
2/3 foglie di basilico fresco;
Mezzo cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Preparazione e applicazione:
Frullare il pomodoro e il basilico con un frullatore ad immersione. Aggiungete l’olio e 2 cucchiai di argilla e frullate ancora. Se il composto vi sembrasse troppo liquido aggiungete dell’argilla in più fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
La maschera andrà applicata dai 15 ai 25 minuti a seconda della tolleranza della pelle, che percepirete voi con la maschera sul viso.