Quali sono le vitamine e i sali minerali adatti a dei capelli piuttosto fragili? Eccole tutte dopo il salto. Per rendere la vostra chioma più sana, corposa e luminosa potrete iniziare con una dieta specifica che dovrà contenere gli elementi nutritivi necessari a rinforzare i capelli e la cute della testa. I capelli vanno curati dall’interno, i prodotti esterni poi li manterranno in forma, ma per un risultato sicuro e duraturo bisognerà fornirgli le vitamine ed i sali minerali di cui hanno bisogno.
Vitamine per i capelli
- Vitamina A: questa la potrete assumere mangiando dell’uovo, del fegato, del pesce grasso o anche delle verdure a foglia verde, e latticini. La vitamina A è anche molto importante per la salute della pelle.
- Vitamina B2: questa regola la secrezione sebacea e favorisce il ricambio cellulare ed è molto adatta per i capelli grassi. La vitamina B2 si trova nelle uova ma anche nelle arachidi, nelle noci, nel germe di grano, nel lievito di birra, nei latticini, nei broccoli e nei fagiolini.
- Vitamina B4: regola l’attività del follicolo pilifero ed è presente nella carne, nei cereali, nel tuorlo d’uovo, nelle patate, nei cavoli e nei pomodori.
- Vitamina B5: contribuisce ad aumentare ad accelerare la crescita dei capelli, è contenuta nel fegato, nelle uova, nelle arachidi, nei funghi e nei broccoli.
- Vitamina E: è un perfetto antiossidante, contrasta i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e della caduta dei capelli. La vitamina E è presente negli oli vegetali come l’olio di girasole, nelle mandorle, nelle nocciole, nei cereali integrali, nel fegato di merluzzo e nel germe di grano.
Sali minerali per i capelli
- Ferro: che troverete nella carne rossa, nei spinaci e nella frutta secca. Il ferro è indispensabile per l’ossigenazione dei tessuti e del cuoio capelluto.
- Zinco: è presente nei fagioli secchi, nella carne e nel pesce. Lo zinco favorisce la crescita fisiologica dei capelli.
- Zolfo: di cui è ricco il germe di grano, rende i capelli lucidi e soffici.
- Rame: lo si trova negli spinaci, nei crostacei e nelle patate. Il rame contribuisce alla formazione della melanina importante per la colorazione dei capelli.
- Selenio: si trova nel germe di grano, nel lievito di birra, nella carne e nel pesce. Può aiutare in presenza di forfora.