Categories: CasaFai da te

Abat jour fai da te: le idee più belle [FOTO]

[galleria id=”19347″]

Abat jour fai da te, le idee più belle da cui trarre spunto per realizzarli con le proprie mani. Ed ecco che il il riciclo creativo torna in auge per dare vita a lampade originali, 100% handmade, per di più estremamente economiche. Nel caso degli abat jour le tecniche cui attingere sono innumerevoli: dall’uncinetto alla maglia per chi è abile a sferruzzare fino allo scrapbooking e al decoupage. Il metodo più semplice è rinnovare una lampada demodé ma se il bricolage domestico fa per te, nulla ti vieta di cimentarti nella realizzazione di un abat jour fai da te tutto nuovo.

Uncinetto e maglia sono forse le tecniche più impiegate per rinnovare con stile un vecchio abat jour dall’aspetto demodé. Basta un minimo di esperienza con ferri e uncinetto, uno schema di riferimento e in poche mosse il paralume sarà come nuovo. Se invece il tuo forte è il riciclo creativo avrai l’imbarazzo della scelta fra i tanti progetti handmade che vedono protagonisti materiali di uso comune, rubati a soffitte e scantinati. Per esempio, con le bottiglie di vino, un porta lampadina con tanto di filo e interruttore, puoi dare vita a un abat jour originale, decisamente insolito e low cost. Invece, se preferisci recuperare una lampada vecchiotta e conferirle un po’ di stile, decora il paralume con stencil e tinte per tessuti. Se il paralume è bianco puoi persino osare con scritte calligrafiche realizzate con un pennarello nero.

Guarda le lampade low cost fai da te

Se possiedi scampoli di tessuti colorati in quantità, utilizzali per rivestire il telaio. Basta ridurli a strisce e annodare queste ultime sul telaio, una ad una, fino a rivestirlo interamente. Con tessuto dalle fantasie accattivanti puoi creare un rivestimento tutto nuovo: prendi le misure, taglialo e fissalo sul supporto, cucendo eventualmente le estremità. Preferisci un progetto 100% handmade? Ricicla un barattolo di vetro e riempilo con lucine a led, come quelle di Natale. Collegale alla prese elettrica, nascondendo il filo dietro un mobile, e il gioco è fatto. Infine che ne dici di sperimentare i mille usi creativi della carta? Ci vuole pazienza e molto impegno, ma un abat jour di carta dà soddisfazioni inimmaginabili dal punto di vista estetico. Mettiti alla prova!

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago