La tecnologia alla base delle sedie a dondolo si è particolarmente sviluppata negli ultimi anni; esistono diversi tipi di sedia a dondolo e per il loro acquisto si possono considerare dei fattori specifici come il tipo di design e i materiali utilizzati. I tipi più comuni di sedie a dondolo include lo stile Mission, Danese Moderno e Plush (felpato). Tra i materiali, invece, quelli più popolari sono il legno, il vimini e il PVC, con imbottiture in tessuto, vinile o pelle. La vecchia sedia a dondolo, simbolo del focolare domestico, spesso associato con la nonna, ha subito delle interessanti evoluzioni e ora esistono varianti di design particolarmente accattivanti. Vediamo quali sono i tipi in commercio, così da abbozzare anche una mini guida all’acquisto.
Sedia a dondolo tradizionale
La sedia a dondolo tradizionale è la classica poltrona dal design semplice, piuttosto economica e caratterizzata dal suo andamento basculante in avanti e indietro. Soprattutto ci sono poche parti mobili e questo la rende molto resistente, riducendo al minimo le possibilità di rottura. L’acquisto di una sedia a dondolo tradizionale può avere come svantaggio una poca flessibilità.
Sedia a dondolo Glider
Questo tipo di sedia a dondolo usa una serie di leve e di perni per andare avanti e indietro su una superficie piatta, piuttosto che lungo un arco. Questa soluzione richiede meno spazio rispetto alla sedia a dondolo tradizionale, quindi può essere un acquisto da considerare per chi vive in ambienti rtitretti. Lo svantaggio della sedia a dondolo Glider, dovuto alla complessità del sistema meccanico, consiste in un prezzo piuttosto alto e in un maggior rischio di rottura rispetto alla versione tradizionale.
Sedia a dondolo a molle
Questo tipo di sedia a dondolo si muove avanti e indietro lungo un arco, ma ottiene il movimento tradizionale utilizzando una serie di molle. Nella maggior parte dei casi, le molle sono all’interno di una scatola posta alla base della sedia, piuttosto che esposte e visibili. Le sedie a dondolo a molle sono durature e più economiche rispetto alle Glider, se si rinuncia alle imbottiture che spesso vi si associano.
Sedia a dondolo reclinabile
Alcune sedie Glider o a molle sono dotate di funzione reclinabile. È quindi possibile inclinare lo schienale in più modi per ottenere un maggior comfort. Questo meccanismo, unito alla comodità, rende questa sedia dondolo costosa e dalla durabilità limitata, quindi è un acquisto consigliato solo a chi intende godere dei benefici sia della tradizionale sedia a dondolo che della funzione reclinabile.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…