Arredare con i bauli: le idee più belle [FOTO]

[galleria id=”20111″]

Arredare con i bauli, ecco le idee più belle da cui trarre ispirazione per abbellire casa con questo oggetto di riciclo. I vecchi bauli, anche quelli più rovinati, possono essere recuperati creativamente in modo molto semplice. Bastano un po’ di vernice e qualche suggerimento ad hoc per trasformarli in pezzi d’arredo moderni e cool. Ecco allora una selezione delle idee più belle da cui lasciarsi ispirare.

Un vecchio baule, vernice spray del colore preferito, carta vetrata e il gioco è fatto. Qualsiasi baule può diventare come nuovo, basta dare una passata sulla superficie con la carta, passarci lo spray, scegliendo quello più adatto, e lasciare asciugare. Ovviamente i colori non vanno scelti a caso, è importante considerare lo stile del contesto abitativo prima di decidere il da farsi. Ma certo, nulla ti vieta di puntare sull’effetto shock. Anzi, un bel baule fluo o di un colore eccentrico risalta di più e il contrasto tra le linee retrò e il colore conferiscono un tocco di personalità che non guasta. Per quanto riguarda le fantasie c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Infatti non è indispensabile l’effetto monocromatico, si può benissimo osare con righe, pois, quadretti e volendo, ricorrere agli stencil per facilitare il lavoro. Ma come usare i bauli riciclati dopo averli decorati?

Si possono semplicemente collocare in un angolo di casa, per esempio nell’ingresso o in salotto accanto al divano, oppure utilizzarli come tavolini fai da te da salotto, magari posizionandoli, se possibile, gli uni sopra gli altri. C’è anche chi li usa come divanetti collocandovi sopra un semplice materassino. E che dire dei comodini: un bauletto si presta a meraviglia allo scopo. Se hai un minimo di pratica con il bricolage domestico, puoi aggiungere al baule riciclato 4 gambe di un materiale a scelta, in modo da sostenerlo da terra. Un’ottima idea se intendi trasformarlo in un tavolino o in comodino d’appoggio. Se hai bisogno di altre ispirazioni, nella gallery troverai moltissimi spunti creativi per arredare casa con i bauli e creare simpatici mobili fai da te. Che aspetti? Prendi ispirazione e metti alla prova la tua fantasia.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago