Oggi vi voglio presentare la ricetta del cappello da strega di Halloween, dolcetti al cioccolato ideali per grandi e piccini.
Il cappello da strega è un dolcetto formato da un biscotto di pasta frolla al cacao che funge da falda del cappello e una base da riempire con crema ganache, che formerà il cappello vero e proprio e che come tutti i cappelli da strega ha la tipica forma di cono.
Tutto quello che vi occorre è: farina (170 grammi), zucchero (50 grammi) burro (70 grammi) cacao in polvere (2 cucchiai) lievito in polvere (una bustina), uova (2), cioccolato fondente (500 grammi), panna fresca e un pizzico di sale.
Impastate insieme farina, cacao, uova, zucchero, lievito, burro e il pizzico di sale fin ad ottenere un
composto liscio e omogeneo, avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno un ora. La ricetta del cappello da strega prevede che venga riempito della deliziosa crema ganache al cioccolato che si prepara con panna, burro e cioccolato. Fate scaldare la panna fresca in un pentolino, unitevi il burro e infine il cioccolato fondente grattugiato. Mescolate bene fino a far sciogliere completamente il cioccolato, dopo di che riponete il pentolino a bagno nell’acqua ghiacciata.
Montate la crema e fatela riposare in frigo fino a quando non si sarà rassodata. Intanto dall’impasto ricavate dei dischetti che andranno a costituire le falde del vostro cappello da strega del diametro di circa 3 cm e altri un po’ più grandi, di almeno 8 cm. Infornateli nel forno ad una temperatura di 180 gradi per circa 15 minuti, una volta cotti, tirateli fuori e fateli raffreddare.
Intanto sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria, togliete la crema ganache dal frigorifero e aiutandovi con una tasca da pasticcere farcite la superficie dei biscotti, riponeteli nel frigorifero e fateli raffreddare, quando saranno ben freddi, tuffateli rapidamente a testa in giù nel cioccolato fondente tiepido, e lasciate che colino su di una superficie bucherellata. Ricoprite di cioccolato fondente anche i 6 biscotti più grandi e poi, adagiate il cono sopra il biscotto più grande, in modo da formare il cappello da strega vero e proprio.
Una volta pronti potete decorare i vostri cappelli da strega come più desiderate, con delle praline di zucchero, con delle stringhe di liquirizia o con delle caramelle colorate in modo da fargli assumere le fattezze del cappello da strega tipico di Halloween.
Dopo i biscotti di zucca che vi ho presentato la settimana scorsa, i cappelli da strega sono tra i dolcetti più gettonati di Halloween. L’unica accortezza che dovete avere nel prepararli è quello di farlo un po’ prima di servirli in modo da lasciarli riposare in frigorifero perché si rassodino il più possibile.