Categories: CasaRicette

Cappello da strega: ricetta perfetta per Halloween

Cappello da strega

Oggi vi voglio presentare la ricetta del cappello da strega di Halloween, dolcetti al cioccolato ideali per grandi e piccini.
Il cappello da strega è un dolcetto formato da un biscotto di pasta frolla al cacao che funge da falda del cappello e una base da riempire con crema ganache, che formerà il cappello vero e proprio e che come tutti i cappelli da strega ha la tipica forma di cono.

Tutto quello che vi occorre è: farina (170 grammi), zucchero (50 grammi) burro (70 grammi) cacao in polvere (2 cucchiai) lievito in polvere (una bustina), uova (2), cioccolato fondente (500 grammi), panna fresca e un pizzico di sale.

Impastate insieme farina, cacao, uova, zucchero, lievito, burro e il pizzico di sale fin ad ottenere un
composto liscio e omogeneo, avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno un ora. La ricetta del cappello da strega prevede che venga riempito della deliziosa crema ganache al cioccolato che si prepara con panna, burro e cioccolato. Fate scaldare la panna fresca in un pentolino, unitevi il burro e infine il cioccolato fondente grattugiato. Mescolate bene fino a far sciogliere completamente il cioccolato, dopo di che riponete il pentolino a bagno nell’acqua ghiacciata.

Montate la crema e fatela riposare in frigo fino a quando non si sarà rassodata. Intanto dall’impasto ricavate dei dischetti che andranno a costituire le falde del vostro cappello da strega del diametro di circa 3 cm e altri un po’ più grandi, di almeno 8 cm. Infornateli nel forno ad una temperatura di 180 gradi per circa 15 minuti, una volta cotti, tirateli fuori e fateli raffreddare.

Intanto sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria, togliete la crema ganache dal frigorifero e aiutandovi con una tasca da pasticcere farcite la superficie dei biscotti, riponeteli nel frigorifero e fateli raffreddare, quando saranno ben freddi, tuffateli rapidamente a testa in giù nel cioccolato fondente tiepido, e lasciate che colino su di una superficie bucherellata. Ricoprite di cioccolato fondente anche i 6 biscotti più grandi e poi, adagiate il cono sopra il biscotto più grande, in modo da formare il cappello da strega vero e proprio.

Una volta pronti potete decorare i vostri cappelli da strega come più desiderate, con delle praline di zucchero, con delle stringhe di liquirizia o con delle caramelle colorate in modo da fargli assumere le fattezze del cappello da strega tipico di Halloween.

Dopo i biscotti di zucca che vi ho presentato la settimana scorsa, i cappelli da strega sono tra i dolcetti più gettonati di Halloween. L’unica accortezza che dovete avere nel prepararli è quello di farlo un po’ prima di servirli in modo da lasciarli riposare in frigorifero perché si rassodino il più possibile.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago