Centrotavola natalizi: idee creative fai da te

Sono numerose le idee creative che permettono di realizzare dei centrotavola natalizi originali, un elemento decorativo che è ormai un classico del fai da te. I centrotavola natalizi si possono decorare con candele, ghiande, pigne e molto altro ancora, dando libero sfogo alla fantasia e alla magia del Natale. Ecco allora le idee migliori da cui trarre spunto per creare dei bellissimi centrotavola natalizi fai da te.

da , il

    I centrotavola natalizi sono un elemento decorativo importantissimo, senza di esso la tavola di Natale rischia di apparire spoglia e incompleta. Realizzare dei centrotavola natalizi è relativamente semplice e consente di spaziare con la fantasia, dando vita a lavoretti di Natale fai da te personalizzati e originali. Si può creare un centrotavola natalizio con le candele alternate ad elementi naturali come rami, pigne e ghiande oppure sfruttare vasi di vetro e luci di natale, o ancora addobbi di Natale come palline, funghetti e tutte le decorazioni natalizie più belle.

    Scopriamo quali sono le idee più belle per realizzare dei centrotavola natalizi fai da te.

    Centrotavola natalizi classici

    centrotavola-fai-da-te

    I centrotavola natalizi fai da te sono dei classici intramontabili, ma possono essere impreziositi con elementi decorativi a piacere per renderli più originali. Per realizzare la base, personalizzabile in un secondo tempo, occorrono un piatto rotondo colorato, una candela, rami di pino o di pungitopo, pigne, colla a caldo, nastro o raso.

    Incollate la candela, preferibilmente bianca, dorata o rossa, al centro del piatto. Incollate i rametti tutto intorno alla candela, tenendo premuto sino al raffreddamento della colla. Potete scegliere di arricchire il centrotavola con le piante che più preferite, dal classico ramo di pino alle pigne, aggiungendo anche altre piccole decorazioni a piacere, come bacche, ghiande, noci e così via.

    Dando libero sfogo alla fantasia potete partire da questo modello base per realizzare un centrotavola per la tavola natalizia di qualsiasi genere e dimensione, utilizzando ad esempio più candele, brillantini per decorarle, palline di Natale.

    Centrotavola natalizi originali

    centrotavola-di-natale

    Il centrotavola di Natale fai da te non dev’essere per forza all’insegna della tradizione, è infatti possibile creare dei modelli originali, tenendo però sempre presente il tipo di ambiente che ospiterà la vostra tavola.

    Le idee creative a cui ispirarsi sono innumerevoli: che ne dite per esempio di un semplice vaso di vetro trasparente riempito con piume di pavone? E di un contenitore basso da riempire con delle palline di Natale colorate? La tinta giusta dipende dalle linee guida delle altre decorazioni natalizie. Il modo più semplice per rendere originale il classico centrotavola natalizio con candele è quello di posizionare sulla tavola palline di natale di varia misura, dello stesso colore delle candele per un centrotavola più raffinato, a contrasto rosso e verde per un effetto più tradizionale.

    Centrotavola natalizi vintage

    Un centrotavola natalizio fai da te, molto originale e vagamente retrò, si può realizzare posizionando elementi decorativi di sapore natalizio come palline, pigne, rametti su un’alzata per dolci o frutta. In alternativa potete anche alternare frutta e dolci sui vari livelli, creando un centrotavola non solo bello dal punto di vista estetico, ma anche commestibile e sfizioso!

    Un’altra idea vintage e country chic consiste nel riempire dei vasetti di terracotta grezzi con rametti di pino, bacche rosse e pigne aggiungendo una bella candela. I vasetti così realizzati vanno posizionati al centro della tavola.

    Centrotavola natalizi ad alberello di Natale

    Che ne pensate poi di un piccolo alberello di Natale per la tavola? Per realizzarlo con il fai da te bastano alcuni rametti, meglio secchi e spogli, che a piacere potranno essere cosparsi di brillantini o dipinti con tinte spray dalle tonalità natalizie. Disponeteli in un vaso di vetro alto e stretto, impreziosendoli con ninnoli vari o fiocchetti! Il centrotavola natalizio fai da te è pronto.

    Oppure prendete una base di polistirolo o altro materiale e inseriteci man mano dei rametti di pino, in modo da rivestire tutto il cono. Otterrete così un pino in miniatura da utilizzare come centrotavola natalizio, un’idea davvero originale e semplice da realizzare con il fai da te.

    Centrotavola natalizi con sacchetti di carta

    Un altro centrotavola natalizio molto carino e dallo stile shabby chic, può essere realizzato con dei sacchetti di carta: basterà riempirli con rametti di pino, rametti secchi e stelline bianche unite da fil di ferro. Per realizzarlo è sufficiente tagliare i rametti, posizionarli nei sacchetti, decorarli con pois bianchi a pennarello, e aggiungere le stelline. Facile e bello!

    Centrotavola natalizi con ramo e uccellini

    Altre idee fai da te carine consistono nel disporre al centro della tavola di Natale un lungo ramo secco dipinto di rosso con vernice spray. Sul ramo andranno posizionati uccellini, palline di Natale, luci o altri addobbi a piacere, come funghetti, pigne e bacche da appendere tramite nastrini.

    Centrotavola natalizi con candele e rami di pino

    Apparecchiare la tavola di Natale con gusto è importante, e la scelta del centrotavola è determinante quanto il resto. Ma come apparecchiare la tavola? Si possono scegliere piatti, posate e bicchieri di tonalità simili, per esempio dorati o argentati, e puntare su addobbi natalizi fatti a mano di uno stile simile, da posizionare qua e là tra un posto e l’altro.

    Per quanto riguarda il centrotavola, il più semplice da realizzare fai da te è senza dubbio quello che consiste nel tagliare qualche ramo di pino fresco e posizionarlo sul tavolo, alternato a dei candelabri dorati impreziositi da candele bianche a stelo lungo. Aggiungete dei melograni tra un candelabro e l’altro e il centrotavola di Natale è “servito”.