Cioccolatini fatti in casa per la calza della Befana, ricette facili e veloci [FOTO]

da , il

    Ecco alcune ricette semplici e veloci per preparare dei gustosi cioccolatini fatti in casa per la calza della Befana. Se avete deciso di fare delle calze della Befana fai da te non c’è niente di meglio che preparare questi deliziosi dolcetti.

    La ricetta dei cioccolatini alle mandorle e caffè

    Per preparare i cioccolatini alle mandorle e caffè occorrono: 100 grammi di mandorle spellate, 200 grammi di cioccolata fondente, 120 grammi di zucchero a velo, del caffè ristretto (q.b.), un cucchiaio di liquore a piacere (del cognac o del brandy) e del cacao amaro (q.b.). Per preparare questi cioccolatini fatti in casa per la calza della Befana, tritate le mandorle con la cioccolata. Dopo di che, unite anche lo zucchero a velo, un cucchiaio di liquore e il caffè in modo da ottenere un composto ben compatto. Con il composto ottenuto realizzate delle palline e rotolatele nel cacao amaro. In alternativa al cacao amaro, potete rotolare le palline nel cioccolato al latte o bianco fuso. Infine, fate solidificare i cioccolatini alle mandorle e caffè in frigorifero.

    La ricetta dei cremini al cioccolato

    Per preparare i cremini al cioccolato per la calza della Befana occorrono: 120 grammi di nocciole tostate, 200 grammi di cioccolato fondente, 200 grammi di cioccolata al latte e 50 grammi di panna. Preparate lo stampo per fare i cremini e foderatelo con della pellicola. Tritate le nocciole tostate e fate sciogliere la cioccolata fondente. Quando la cioccolata sarà completamente fusa aggiungete le nocciole tritate e mescolate bene gli ingredienti. A questo punto, versate metà del composto ottenuto nello stampo e mettetelo in frigorifero a raffreddare. Lasciate l’altra metà fusa a bagnomaria. Nel frattempo fate sciogliere anche la cioccolata al latte e, una volta fusa, unite la panna mescolando energicamente il tutto fino ad ottenere un composto ben liscio. Versate questo composto nello stampo e fatelo raffreddare in frigorifero per qualche minuto. Terminate questi dolci per la calza della Befana con il rimanente composto di cioccolato fondente e di nocciole e riponete il tutto in frigorifero per qualche ora.

    La ricetta dei baci perugina fatti in casa

    Per preparare questi deliziosi cioccolatini fatti in casa per la calza della Befana occorrono: 100 grammi di cioccolato al latte, 20 grammi di burro, 100 grammi di nocciole tritate grossolanamente, delle nocciole intere e 80 grammi di nutella. Fondete 100 grammi di cioccolato al latte con il burro. Quando il composto si sarà sciolto completamente, unite le nocciole tritate grossolanamente e la nutella. Mescolate il tutto sul fuoco in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Mettete a raffreddare il composto in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, con il composto ottenuto realizzare delle palline e su ognuna di essere ponete una nocciola intera. A questo punto, disponete i baci fatti in casa su una griglia e ricopriteli con del cioccolato fuso al latte o bianco. Infine, fate raffreddare i cioccolatini e il gioco è fatto!