Come fare la besciamella senza latte, burro o glutine: tutte le varianti

Besciamella
Besciamella

Chiunque sia appassionato di cucina sa, almeno a grandi linee, come fare la besciamella; nonostante tutto, molti preferiscono comprarla già pronta, sia perché economicamente conveniente, sia perché si evita di perdere tempo e di sporcare pentole e fornelli. La besciamella non è semplicissima da lavar via. Per fare una besciamella ad hoc ci sono diverse ricette, i consigli della nonna, insomma ognuno ha i piccoli segreti e trucchi che utilizza per la preparazione. A volte, però, per mancanza di un determinato ingrediente, o per intolleranza a determinati alimenti, la besciamella deve essere fatta seguendo metodi alternativi. Vediamo quali?

Besciamella senza latte
Avete a cena persone intolleranti al lattosio, oppure non vi eravate accorte che il latte è finito?
Niente paura, ecco una soluzione alternativa.
Vi occorreranno:
mezzo litro di latte di soia
50 gr di farina bianca
50 gr di margarina

Adesso, una volta recuperati gli ingredienti, dovete seguire le stesse indicazioni valide per la preparazione classica della besciamella: sciogliete la margarina in un pentolino antiaderente, quindi aggiungete la farina e il latte, mescolando di continuo, a fiamma bassa, con una frusta manuale.

Besciamella senza burro
Il burro è troppo pesante? Lo avete esaurito, così come pure la margarina?
Nessun problema, ecco come rimediare.
Procuratevi:
500 ml di latte
olio di oliva
50 gr di farina bianca
sale, pepe e noce moscata

Non avendo il burro, per fare la besciamella si utilizza l’olio di oliva, nella quantità di due cucchiaini, che vanno prima scaldati, poi uniti alla farina; il composto deve essere fatto rosolare a fiamma bassa, non bruciare, quindi si aggiunge il latte e si amalgama con una frusta, per evitare la formazione di grumi.

Besciamella senza glutine
I celiaci saranno felici di sapere che la saporita e gustosa besciamella può essere consumata anche da loro, evitando l’acquisto di farine per celiaci in farmacia.
Ecco gli ingredienti:
50 gr di burro
50 gr di fecola di patate (o amido di mais)
500 ml di latte

Procedimento identico rispetto a quello che si utilizza per fare la besciamella tradizionale, con la differenza che al posto della farina si utilizzano la fecola di patate o l’amido di mais.

Ecco, adesso non avete proprio scuse, visto che sapete come fare la besciamella in molti diversi, a seconda delle esigenze e delle necessità!