Categories: CasaTrucchi in cucina

Come pulire i fiori di zucca

Fiori di zucca

In cucina è molto importante anche sapere come pulire i fiori di zucca. Tutti gli amanti del giardinaggio e della cucina sapranno che la zucca produce dei bellissimi fiori arancioni, che possono essere cucinati e degustati in tantissimi modi. Le ricette su come cucinare i fiori di zucca si sprecano perché permettono di realizzare piatti dal sapore delicato ed al contempo ricchi di verdura. I fiori di zucca però hanno una durata di conservazione molto limitata, infatti una volta acquistati potranno essere conservati in frigorifero per al massimo 2 giorni perché poi, come tutti i fiori, appassiscono e diventano inutilizzabili. Il problema di molti è che non sanno come pulire i fiori di zucca.

Una cosa fondamentale da sapere è che i fiori di zucca vanno puliti solo immediatamente prima della cottura. Pulire i fiori di zucca non è complesso e non comporta nemmeno un notevole dispendio di tempo, ma è fondamentale sapere come fare.

I fiori di zucca andranno puliti uno alla volta ed ora vi spiegherò come. Munitevi di un coltello creato appositamente per tagliare le verdure, così sarà tutto più facile. Prendete il vostro fiore di zucca tra le mani ed apritelo delicatamente facendo in modo di non romperlo ed a questo punto, aiutandovi con il coltello, eliminate il pistillo che troverete all’interno del fiore.

Fatto questo dovrete cercare di richiudere, sempre in modo delicato, il fiore e passare ad occuparvi dello stelo e del gambo. Sempre con il vostro coltello dovrete provvedere a tagliare la parte sporgente dello stelo e successivamente dovrete tagliare di netto il gambo.

Una volta puliti i vostri fiori di zucca con il coltello, dovrete passare al lavaggio degli stessi. Anche per lavare i fiori di zucca dovrete procedere uno alla volta per la loro fragilità. Vi consiglio di prenderli uno ad uno e di sciacquarli con abbondante acqua fredda, successivamente dovrete scuoterli per cercare di togliere l’acqua in eccesso e lasciarli asciugare su un canovaccio di cotone, o se preferite, su della carta assorbente.

Una volta asciutti i vostri fiori di zucca saranno pronti per essere cucinati. Leggendo questo articolo vi sembrerà che pulire i fiori di zucca sia un’operazione difficoltosa, ma tra il di re e il fare c’è di mezzo il mare, quindi provate e vedrete che non avrete alcun problema e finalmente anche voi potrete portare in tavola un piatto a base di fiori di zucca.

Buon lavoro e buon appetito!

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago