Come riciclare i barattoli di vetro, qualche idea

[galleria id=”11335″]

Ecco qualche idea per riciclare i barattoli di vetro. Capita spesso, infatti, di accumulare nel tempo diversi barattoli di vetro che rimangono però inutilizzati. Quindi, perché non riciclare i barattoli di vetro realizzando degli oggetti davvero unici ed originali?

Vasi per piante

Riciclando i barattoli di vetro è possibile realizzare degli originali vasetti per piante. La procedura da seguire è molto semplice. Prendete dei barattoli di vetro di diverse dimensioni (al naturale oppure colorandoli a piacere) e inserite all’interno le piantine.

Contenitori per oggetti fai da te

Riciclando i barattoli di vetro potete realizzare anche degli splendidi contenitori per oggetti fai da te che potrete personalizzare a piacere. Per abbellire i barattoli di vetro potete utilizzare diversi elementi decoratici come delle corde, dello spago da cucina, dei nastrini, della stoffa o dei pezzi di tessuto oppure potete colorare i barattoli di vetro o dipingerli. All’occorrenza questi portaoggetti fai da te potranno fungere da elementi decorativi da giardino oppure da centrotavola.

Portacandele fai da te

E’ possibile riciclare i barattoli di vetro ottenendo degli splendidi portacandele fai da te. La procedura da per realizzare dei portacandele è molto semplice. Inserite delle candele, bianche o colorate, di diverse dimensioni all’interno dei barattoli di vetro e il gioco è fatto. Per abbellire ulteriormente i portacandele fai da te potete colorare internamente i barattoli di vetro oppure decorarli a piacere con altri elementi come dei sassolini, del pizzo, dei nastrini, dello spago da cucina ecc. Per realizzare un portacandele davvero originale, versate all’interno dei barattoli di vetro dell’acqua e inserite le candele che galleggeranno sulla superficie. Accostando due o più portacandele è possibile ottenere uno splendido centrotavola.

Mini habitat per piante

Con i barattoli di vetro potete ottenere anche dei mini habitat per piante. In questo caso, optate per piante grasse di piccole dimensioni creando una base di sassolini. Aggiungete poi uno strato di terriccio misto a ghiaia e piantate le piante grasse. Fate attenzione a non annaffiare eccessivamente le piantine prescelte.

Porta sali da bagno

Potete utilizzare i barattoli di vetro che avete in casa anche per realizzare degli originali porta sali da bagno che potranno essere abbelliti a piacere con svariati elementi decorativi.

Lanterne per esterni

Per realizzare le lanterne per esterni occorrono del filo di ferro e delle candele. La procedura da seguire è molto semplice. Come prima cosa, facendo aderire il filo di ferro al perimetro del barattoli formate una sorta di manico che servirà ad appendere le lanterne. Infine, inserite le candele all’interno dei barattoli di vetro. Le lanterne potranno essere ulteriormente abbellite utilizzando dei fogli di giornale, della stoffa, dei nastrini oppure dipingendo le pareti interne dei barattoli.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago