L’ananas è un frutto originario del Sud America, particolarmente dolce e ricco di proprietà nutritive oltre che digestive; si presta molto bene a forme decorative da presentare a tavola per aggiungere valore ad una cena e si può utilizzare anche come ingrediente per alcune ricette, per lo più esotiche. È inoltre possibile tagliare l’ananas in diversi modi, da quello classico a fette, a quello più elaborato a barchetta o a cigno. Sono trucchi in cucina che vedremo più nel dettaglio, per capire come tagliare un ananas nella maniera che riteniamo più consona per la nostra cena (o pranzo).
È sempre utile conoscere la tecnica per tagliare l’ananas in modo classico, propedeutico per elaborazioni più complesse. Tagliate un’estremità dell’ananas, giratelo e fate la stessa cosa dall’altro lato; facendo così verrà asportato anche il ciuffo verde, caratteristico di questo frutto. Ora mettete l’ananas in posizione verticale e tagliate la buccia con un coltello a lama liscia; se restano degli occhi (le piccole cavità marroni e dure) rimuovetele con la punta del coltello.
Dividete l’ananas prima a metà e quindi in quattro spicchi, eliminate la parte dura centrale, sistemate il frutto in posizione orizzontale e fatelo a fettine. Questa è la base: ma se volete portare a tavola un po’ di fantasia, ci sono un paio di soluzioni di semplice attuazione, come la barchetta o il cigno. Ultimamente queste decorazioni rappresentano una moda diffusa.
Tagliare l’ananas a barchetta
Dovete eliminare le due estremità dell’ananas, tagliarlo verticalmente in quattro spicchi lasciando la buccia e incidere la parte centrale senza rimuoverla; con un coltello separate la polpa dalla buccia e fatela a fette, che andrete poi a sistemare in modo alternato, così da vere una maggiore sporgenza una volta a sinistra, l’altra a destra, come in una barca a remi.
Tagliare l’ananas a cigno
Per il cigno, il procedimento è molto simile al precedente, ma qui potete conservare l’estremità col ciuffo (che sarà la coda) e la parte centrale va alzata e piegata come un collo di cigno. Se risulta poco flessibile, potete bloccarla con uno stuzzicadenti che dalla punta della fetta entra nella testa del cigno e fa anche da supporto alla ciliegina.
Mangiare l’ananas fa bene alla salute e queste forme decorative ne rendono il consumo molto più piacevole.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…