Creme caramel, la ricetta originale

Creme caramel, la ricetta originale
Creme caramel, la ricetta originale

Ecco la ricetta originale della creme caramel un delizioso dolce al cucchiaio preparato principalmente con latte e zucchero e guarnito con del caramello. La preparazione della ricetta originale della creme caramel è molto semplice. Occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 6 dolci al cucchiaio): 450 ml di latte fresco intero, 4 uova intere e un tuorlo, mezza stecca di vaniglia o una bustina di vanillina, 120 grammi di zucchero e 150 ml di panna fresca. Per preparare il caramello, invece, occorrono 4 cucchiai di acqua e 150 grammi di zucchero. Per preparare la ricetta originale della creme caramel, accendete il forno a 180 gradi e in un tegame versate il latte e mezza stecca di vaniglia o una bustina di vanillina.

Mettete il tegame sul fuoco e portate il composto lentamente ad ebollizione. Dopo di che, togliete il latte dal fuoco e lasciatelo in infusione per circa 30 minuti. Se volete ottenere una creme caramel più profumata è sufficiente prolungate il tempo di infusione della stecca di vaniglia nel latte. Inoltre, potete aggiungere all’infusione anche la scorza di un limone. Trascorsi 30 minuti, unite al latte la panna e in una ciotola a parte sbattete le uova insieme allo zucchero. Filtrate il composto di latte e panna eliminando la stecca di vaniglia e la scorsa di limone (se utilizzata). Unite a filo e lentamente il composto di latte e panna setacciato alle uova sbattute insieme allo zucchero. Amalgamate il tutto con una frusta. A questo punto, si passa alla preparazione del caramello utilizzando semplicemente due ingredienti: 4 cucchiai di acqua e 150 grammi di zucchero. Fate sciogliere lo zucchero in un tegamino dal fondo spesso e mescolatelo continuamente fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato. Per rendere il caramello più fluido potete aggiungere allo zucchero 3 o 4 cucchiai di acqua.

Per preparare la creme caramel, versate nello stampo scelto il caramello distribuendolo su tutta la superficie e attendente fino a quando non si sarà solidificato completamente. Versate poi il composto precedentemente ottenuto negli stampini e poneteli in una teglia. Aggiungete nella teglia dell’acqua bollente in modo da coprire circa un terzo dello stampo e riponete il tutto nel forno caldo. Cuocete la creme caramel a bagnomaria per circa 50 minuti, e quando il dolce si sarà solidificato, togliete gli stampi dal forno lasciando raffreddare il tutto a temperatura ambiente. Infine, riponetele la creme caramel in frigorifero per almeno 4 ore e servitela al naturale oppure guarnendola con della panna montata e della fragole o accompagnandola con dei biscotti assortiti.