Categories: CasaCucinaRicette

Creme caramel, la ricetta originale

Creme caramel, la ricetta originale

Ecco la ricetta originale della creme caramel un delizioso dolce al cucchiaio preparato principalmente con latte e zucchero e guarnito con del caramello. La preparazione della ricetta originale della creme caramel è molto semplice. Occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 6 dolci al cucchiaio): 450 ml di latte fresco intero, 4 uova intere e un tuorlo, mezza stecca di vaniglia o una bustina di vanillina, 120 grammi di zucchero e 150 ml di panna fresca. Per preparare il caramello, invece, occorrono 4 cucchiai di acqua e 150 grammi di zucchero. Per preparare la ricetta originale della creme caramel, accendete il forno a 180 gradi e in un tegame versate il latte e mezza stecca di vaniglia o una bustina di vanillina.

Mettete il tegame sul fuoco e portate il composto lentamente ad ebollizione. Dopo di che, togliete il latte dal fuoco e lasciatelo in infusione per circa 30 minuti. Se volete ottenere una creme caramel più profumata è sufficiente prolungate il tempo di infusione della stecca di vaniglia nel latte. Inoltre, potete aggiungere all’infusione anche la scorza di un limone. Trascorsi 30 minuti, unite al latte la panna e in una ciotola a parte sbattete le uova insieme allo zucchero. Filtrate il composto di latte e panna eliminando la stecca di vaniglia e la scorsa di limone (se utilizzata). Unite a filo e lentamente il composto di latte e panna setacciato alle uova sbattute insieme allo zucchero. Amalgamate il tutto con una frusta. A questo punto, si passa alla preparazione del caramello utilizzando semplicemente due ingredienti: 4 cucchiai di acqua e 150 grammi di zucchero. Fate sciogliere lo zucchero in un tegamino dal fondo spesso e mescolatelo continuamente fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato. Per rendere il caramello più fluido potete aggiungere allo zucchero 3 o 4 cucchiai di acqua.

Per preparare la creme caramel, versate nello stampo scelto il caramello distribuendolo su tutta la superficie e attendente fino a quando non si sarà solidificato completamente. Versate poi il composto precedentemente ottenuto negli stampini e poneteli in una teglia. Aggiungete nella teglia dell’acqua bollente in modo da coprire circa un terzo dello stampo e riponete il tutto nel forno caldo. Cuocete la creme caramel a bagnomaria per circa 50 minuti, e quando il dolce si sarà solidificato, togliete gli stampi dal forno lasciando raffreddare il tutto a temperatura ambiente. Infine, riponetele la creme caramel in frigorifero per almeno 4 ore e servitela al naturale oppure guarnendola con della panna montata e della fragole o accompagnandola con dei biscotti assortiti.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago