I tuoi cuscini sono sporchi di sudore e non sai come fare per sbiancarli? Non preoccuparti, grazie ad un efficace rimedio naturale puoi eliminare il sudore facilmente e far diventare i cuscini bianchi nel giro di 2 minuti. Scopriamo quali ingredienti naturali utilizzare!
Dormire sui cuscini puliti e odorosi è quello che ciascuno di noi desidera dopo un’intensa giornata di lavoro. Purtroppo, col passare dei giorni, sudore, sebo e sporco si depositano sui cuscini e quindi la puzza è inevitabile.
Cosa fare per eliminare le macchie di sudore e profumare i cuscini? Usare prodotti aggressivi è rischioso, perché potrebbero rovinarsi e ingiallirsi ancora di più,ma per fortuna esistono dei rimedi naturali che in pochissimo tempo consentono di avere cuscini puliti e profumati. Si tratta di ingredienti che abbiamo già in casa,o che comunque utilizziamo spesso in cucina o per svolgere le faccende domestiche, ecco quali sono.
Aceto
Ingrediente immancabile in cucina, quindi facile da reperire, l’aceto è un prodotto assolutamente naturale e anche estremamente efficace per togliere gli odori di sudore dai cuscini. Per preparare una soluzione in grado di eliminarlo ecco cosa devi fare:
- Versa un po’ di aceto in un secchio contenente dell’acqua
- Immergi un panno nella soluzione ottenuta
- Strizzalo con cura e passalo sul cuscino
- Lascia asciugare all’aria
Un altro modo per usare l’aceto è mescolare mezzo bicchiere di aceto con mezzo bicchiere di acqua, mettere la miscela ottenuta in un flacone con spray e vaporizzarla direttamente sulle macchie di sudore. Lascia agire per circa un’ora e vedrai che le macchie scompariranno e i cuscini risulteranno pulitissimi.
Bicarbonato
Ottimo per sbiancare e togliere le macchie gialle di sudore, il bicarbonato è un ingrediente largamente utilizzato per le pulizie domestiche e anche facile da reperire perché presente in cucina. Le sue eccezionali proprietà sbiancanti e igienizzanti, ma anche anti-odore ne fanno un prodotto efficace, che assicura risultati perfino migliori di quelli dei detergenti presenti al supermercato.
Un uso semplice per sbiancare i cuscini è quello di cospargerli di bicarbonato e lasciarlo agire per circa 2 ore. Trascorso il tempo, rimuovere ogni residuo di prodotto con l’aspirapolvere. Un altro modo per usare il bicarbonato è il seguente:
- Versare in mezza tazza di acqua 5 cucchiai di bicarbonato
- Mescolare e versare la soluzione direttamente sulla macchia di sudore
- Strofinare con delicatezza con un vecchio spazzolino da denti o con una spazzola
Sapone di Marsiglia
Altro ingrediente naturale particolarmente utile per sbiancare i cuscini e togliere è il Sapone di Marsiglia, ottimo per le sue proprietà pulenti e il suo profumo inconfondibile.
Per rinfrescare i cuscini versare un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido in un litro di acqua tiepida e immergete un panno nella soluzione. Strizzare il panno con cura e passarlo sul cuscino, quindi fare asciugare. Le macchie gialle di sudore scompariranno e anche la puzza, che lasceranno posto al gradevole profumo del sapone di Marsiglia.
Borotalco
Il borotalco, che in genere viene utilizzato per alleviare le irritazioni della pelle, è un ingrediente perfetto per rimuovere le macchie gialle di sudore dai cuscini e farli diventare bianchi praticamente subito. Questa particolare polverina bianca ha infatti eccellenti proprietà assorbenti, che hanno l’effetto di eliminare il sebo depositato sui cuscini. Ecco come usarlo per ottenere effetti immediati:
- Cospargere il cuscino con del borotalco
- Fare agire per qualche minuto
- Rimuoverlo con una spazzola
La spazzola sarà di grande aiuto per rimuovere il borotalco in eccesso e i cuscini saranno puliti e profumati. I risultati con il borotalco si vedono subito.