L’idea di accendere il forno per cuocere una torta durante l’estate non alletta nessuno, specie con temperature torride come quelle di quest’anno. Ma questo non vuol dire che quando c’è caldo bisogna rinunciare a deliziare il palato con un dolcino.
L’alternativa al dolce tradizionale cotto in forno è rappresentata da una serie di dolci al cucchiaio veloci da preparare e la cui freschezza li rende ideali per questo periodo. Ecco alcuni dolci al cucchiaio veloci estivi che potete preparare in questo mese.
Budino alla vaniglia
Tra i dolci al cucchiaio più veloci e freschi da preparare c’è sicuramente il budino alla vaniglia. Per preparare il budino alla vaniglia fate ammorbidire alcuni fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti, incidete il baccello di vaniglia a metà e prelevatene i semi. Versate 350 ml di latte e 200 ml di panna fresca in un pentolino, aggiungete il baccello di vaniglia e i semi e fate cuocere quasi fino a ebollizione. Dopo aver filtrato il composto, aggiungete i fogli di gelatina, ben strizzati, e mescolate fino a scioglierli completamente. In una ciotola a parte lavorate 4 tuorli freschi con 100 grammi di zucchero e alla fine unite il composto di latte e panna. Versate il tutto in uno stampo e fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirlo. Il budino alla vaniglia è buonissimo da gustare da solo o con l’aggiunta di panna montata, frutta fresca o una colata di cioccolata fusa, caramello o salsa di fragole o mirtilli.
Foto di Federico Coppola
Crema al mascarpone con fragole
Tra i dolci al cucchiaio veloci estivi che vi proponiamo c’è anche una deliziosa crema al mascarpone con fragole o altra frutta fresca di stagione. Per prepararla tutto quello che vi occorre è: una confezione di mascarpone (in genere sono di 250 grammi), 2 uova, 2 cucchiai di zucchero e le fragole naturalmente. Iniziate col lavare le fragole (o altra frutta a piacere), asciugarle e tagliarle a pezzettini. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il mascarpone e amalgamate il tutto. Montate a neve gli albumi e uniteli alla crema di mascarpone mescolando molto lentamente per evitare che gli albumi si smontino. Versate la crema in alcune coppette di vetro che avrete preventivamente fatto raffreddare in frigorifero, aggiunge le fragole (o altra frutta a piacere) tagliate a pezzetti e spolverizzate con un po’ di zucchero o cacao (a seconda dei gusti).
Foto sopra di ceiling e foto d’apertura di fugzu
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…