Pulire il frigo è fondamentale per far sì che questo funzioni bene, senza emanare cattivi odori dando l’impressione di un elettrodomestico appena acquistato.
Soprattutto un frigo acquistato a caro prezzo, va trattato bene, con cura, delicatezza e attenzione al minimo dettaglio. Non soltanto l’interno ma anche l’esterno va pulito periodicamente anche perché se trascurato, nel tempo diventa difficile da curare.
Più sono grandi più sono belli, questo è certamente vero, così come è vero che un frigo grande diventa difficile da mantenere pulito. In commercio, un po’ dappertutto, è possibile acquistare dei prodotti che consentono di pulire ogni parte del frigo, interno o esterno. Questi prodotti però costano tanto, non sempre sono davvero il massimo dell’igiene e della pulizia.
Perché è consigliato evitare di usare prodotti commerciali per pulire il frigo
Prima di spruzzare qualunque prodotto dentro il frigo è meglio pensare al fatto che dopo sui ripiani saranno riposti alimenti e bevande e che se il prodotto non viene rimosso tutto alla perfezione, questi potrebbero anche essere contaminati. Perché usare questi prodotti pericolosi, tossici, quando ci sono degli ingredienti che abbiamo in casa, che con il minimo sforzo regalano risultati più che soddisfacenti?
Per esempio, per lucidare il frigo basta preparare una soluzione composta da acqua e aceto, quest’ultimo è un ingrediente che in casa non manca mai, che non solo sgrassa senza fatica, ma è anche igienizzante.
Acqua e aceto per pulire e igienizzare il frigo
La soluzione in questione, si prepara con metà acqua e metà aceto. Per quanto riguarda l’acqua, è meglio usare quella distillata, invece per quanto riguarda l’aceto può essere perfetto quello di mele, quello rosso o quello bianco. Non fa differenza.
La soluzione appena preparata, si spruzza tramite uno spruzzino direttamente sul punto da lucidare, anche sull’acciaio, poi si strofina con un panno morbido e si asciuga non appena ottenuto il risultato desiderato. In alternativa si può semplicemente bagnare il panno nell’aceto, il risultato sarà identico.
Frigo sporco e incrostato, il bicarbonato è l’unica soluzione
Per un frigo particolarmente sporco, è consigliato preparare una crema composta da acqua e bicarbonato. Questa crema va passata tramite un panno direttamente nei ripiani del frigo. Poi si prende un secondo panno da bagnare soltanto nell’acqua e piano piano si prova a sciacquare ogni parte dell’elettrodomestico andando a eliminare tutte le tracce di bicarbonato.
Quando il frigo sarà perfettamente sciacquato, quindi pulito, si passa all’ultima fase, ovvero l’asciugatura. Per asciugarlo bene sia dentro che fuori, si può usare un altro panno morbido, anche si spugna purché sia asciutto o al massimo umido. Bisogna togliere tutte le tracce di acqua per evitare la formazione di aloni.
Detersivo dei piatti, sapone di Marsiglia e bicarbonato
Un altro rimedio per un frigo sporco, incrostato, è la spugna bagnata dentro il detersivo dei piatti, oppure al massimo nel sapone di Marsiglia più il bicarbonato. Si consiglia di evitare di usare altri prodotti, più difficili da sciacquare, che potrebbero anche lasciare tracce o cattivo odore. Una volta fatto, si sciacqua il frigo in ogni sua parte, con i panni spugna e poi si asciuga.
Per eliminare le ditate che solitamente si trovano sullo sportello, si può strofinare la parte sporca utilizzando un panno asciutto, semplicemente bagnato nel bicarbonato oppure nell’amido, senza acqua. Se il frigo è stato posizionato invece in una zona particolarmente umida della casa, questo deve essere protetto quanto possibile, per evitare la formazione della ruggine. In questo caso si può usare un panno morbido di flanella bagnato nell’olio di lino cotto che si trova in qualunque negozio di ferramenta. Questa è l’unica soluzione che consente di mantenere il frigorifero in ottime condizioni e salvaguardarlo nel tempo.