La lavastoviglie un tempo era un capriccio di poche donne, anche perché costava tanto. Qualche anno fa, accenderla non era un problema perché i costi della luce erano nella media. Adesso invece fa parte di tutte le case del mondo, sono rimaste in poche a non averla, costa molto meno rispetto a prima, ma i costi dell’energia sono arrivati alle stelle. Per questo motivo, sono in pochi ad usarla.
L’elettrodomestico è tanto utile, perché consente di lavare i piatti e in generale le stoviglie rapidamente, senza troppa fatica e senza perdere tempo. Mentre la lavastoviglie lava i piatti, ci si può dedicare a molte altre attività, rilassarsi, fare una doccia, sistemare la casa, giocare con i figli oppure guardare un film.
Lavare i piatti per molte donne è davvero noioso, per cui se ci si può risparmiare questo passaggio non è certamente male. Purtroppo però l’elettrodomestico consuma tanto ed ha anche un costo non indifferente. Se non ci si prende cura come si dovrebbe, della lavastoviglie, si rischia di danneggiarlo o di consumare troppa luce e acqua.
Costi triplicati, bollette alle stelle, ecco perché non bisogna rinunciare all’uso della lavastoviglie
Proprio in questo momento il costo della vita è altissimo. I prezzi di ogni cosa sono praticamente triplicati, più elettricità e più acqua si consuma più si corre il rischio di ricevere a casa bollette salate che non tutti riescono a pagare. In molti, riducono i consumi degli elettrodomestici staccando la spina quando non servono, perché tutto ciò che rimane in stand-by consuma comunque, anche se pochissimo.
Non tutti sanno che ci sono degli ulteriori trucchetti che consentono di risparmiare importanti cifre in un solo anno. Seguendo i seguenti consigli, si possono vedere i risultati in breve tempo.
Il bottone che consente di impostare un lavaggio ad hoc, risparmiando
Per quanto riguarda la lavastoviglie c’è un bottone che chiunque avrà certamente notato, ma che non tutti sanno a cosa serve. Consente di far risparmiare in bolletta, ecco come. In genere l’elettrodomestico consuma da 1850 Watt a 2700 watt. Mentre per quanto riguarda l’acqua, ne consuma 6 litri per ogni ciclo.
Premendo il tasto programma Eco, si possono ridurre tutti questi consumi senza rinunciare ad avere delle stoviglie perfettamente pulite e profumate. Il consiglio in linea generale è azionare la lavastoviglie soltanto quando è a pieno carico, per evitare di fare dei lavaggi inutili.
Il programma Eco corrisponde ad un lavaggio a 60 gradi, è consigliato per lavare le stoviglie quando non sono sporchissime.
Un altro trucchetto per risparmiare acqua e luce
Ovviamente non finisce qui, perché ci sono degli altri trucchetti che tornano utili per il risparmio. In questo caso, bisognerebbe cambiare le abitudini. In molti preferiscono inserire in lavastoviglie i piatti, i bicchieri e le posate già sciacquati o insaponati. Il procedimento è praticamente inutile perché è come lavare tutto due volte e consumare per due volte, acqua e luce.
Le stoviglie vanno messe dentro l’elettrodomestico, ancora sporche, si tolgono soltanto i residui di cibo e il grasso. Soltanto le pentole o le padelle unte, vanno sgrassate possibilmente usando acqua di cottura della pasta ancora calda.
Manutenzione dell’elettrodomestico
Per quanto possa sembrare strano, è importante anche fare la giusta manutenzione, bisogna prestare tanta attenzione al filtro in particolare che garantisce un ottimo funzionamento dell’elettrodomestico. Il filtro, va rimosso ogni 10 giorni per eliminare i residui del cibo dello sporco che piano piano si accumulano.
Per quanto riguarda il ciclo di asciugatura, sarà certamente utile tirare fuori i piatti e tutto il resto, pulito, profumato e asciutto, pronto da sistemare o da riutilizzare. Il ciclo di asciugatura però richiede 15 minuti in più. Evitando di attivarlo si risparmia circa il 45% della corrente elettrica.