Il Lupinus è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabacee e comprende circa 120 specie. Tra queste la più bella è la lupinus poliphyllus. E’ una pianta erbacea perenne, originaria dell’America settentrionale, costituita da 10-15 foglie lanceolate, palmate e allungate, portate da un lungo picciolo che formano un cespuglio alto circa 40-50 cm. Nel mese della fioritura (generalmente giugno-luglio) produce delle lunghe spighe erette costituite da numerosi fiori (anche bicolori) che presentano varie colorazioni come il blu, il viola, il bianco, il rosso e il rosa. In questi mesi raggiunge un’altezza di 110-120 cm.
Queste piante hanno uno sviluppo abbastanza lento e per questo motivo possono fiorire anche soltanto a partire dal secondo anno dalla messa in dimora. Essendo tra le più belle piante presenti in natura, il Lupinus è coltivato principalmente per scopi ornamentali. Tuttavia esso richiede molte cure e attenzioni e non è quindi di facile coltivazione. Per quanto riguarda l’annaffiatura è opportuno effettuarla costantemente da marzo a settembre, mentre in inverno non necessita di annaffiature regolari. Da marzo a giugno è opportuno, ogni 15 giorni, fertilizzarla con del concime per piante da fiore.
Predilige una messa in dimora in un terriccio mescolato con sabbia e pomice, ricco di sostanze organiche e ben drenato (per contrastare l’insorgere del marciume radicale causato dai ristagni idrici) e un’esposizione in luoghi molto luminosi e ben soleggiati. Una scarsa esposizione solare ne può compromettere la splendida fioritura. La moltiplicazione, invece, avviene per seme (in primavera) o per divisione dei cespi di foglie ben sviluppati.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…