Oggi voglio parlarvi delle padelle in ceramica, illustrandovi le loro caratteristiche e spiegandovi perché secondo me sono da preferire alle comuni padelle tradizionali, anche se si tratta di padelle antiaderenti.
Le padelle in ceramica, infatti, oltre a garantire una cottura omogenea e la perfetta anti-aderenza dei cibi al fondo, sono ecologiche e sicure perché non rilasciano materiali tossici dannosi per la salute, come invece accade alle padelle rivestite di teflon, che con l’andare del tempo si scrosta progressivamente.
Adatte a cucinare qualsiasi tipo di cibo, le padelle in ceramica risultano promosse a piene voti in quanto a prescindere dalla consistenza della pietanza, della procedura adottata per cuocerla e dalla temperatura prescelta il risultato è sempre e comunque garantito. Con pochissimo olio e in pochissimo tempo si possono ottenere patatine asciutte e croccanti e verdure e ortaggi ben cotti con la minima dispersione delle sostanze nutritive.
Un altro buon motivo per scegliere le padelle in ceramica è l’estrema facilità con cui si puliscono, caratteristica che le rende sicuramente più appetibili agli occhi di chi trascorre molto tempo a rigovernare la cucina. Proprio perché il cibo non ha la tendenza ad attaccarsi sul fondo, una veloce passata della spugna imbevuta di detersivo per piatti è sufficiente per farlo tornare perfettamente pulito.
Il rivestimento in ceramica e il fondo di alluminio ad alto spessore rende questo genere di padelle estremamente resistenti, contrariamente a quanto si può pensare comunemente. La ceramica di solito viene associata alla fragilità, invece sopporta le alte temperature, gli shock termici e non subisce graffi o abrasioni, non si scrosta o deteriora col passare del tempo e l’usura.
Quasi tutti i modelli di padelle in ceramica sono inoltre dotati di manico in silicone ergonomico e resistente alle alte temperature, il che le rende facilmente afferrabili e senza il pericolo di scottarsi. Proprio in ragione di questa loro caratteristica, inoltre, le padelle in ceramica possono anche andare in forno, seppur a temperatura minime (fino a 160°C).
Le padelle in ceramica sono gradevoli anche dal punto di vista estetico: colorate all’esterno e bianche e lisce all’interno. L’unico reale svantaggio delle padelle in ceramica è il loro costo, a seconda della marca prescelta, infatti, possono arrivare a sfiorare anche le 40-50 euro (mi riferisco a padelle in ceramica Bialetti o padelle in ceramica Moneta ovviamente), ma se provate ad acquistarle al supermercato o in qualche grosso centro commerciale dovreste riuscire a risparmiare qualcosina.
Se sono riuscita in qualche modo a convincervi della bontà delle padelle in ceramica, potete approfittare dell’imminente venuta del Natale per fare a voi stesse o alla vostra mamma un regalo utile e in grado di facilitare la vita in cucina.
Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…
Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…