[galleria id=”19695″]
Pantone 2016, il rosa quarzo per arredare casa scelto come cromia dell’anno, insieme all’azzurro Serenity, dalla celebre azienda statunitense. E se lo dicono quelli di Pantone c’è da crederci! Chi ha confidenza con lo stile nordico probabilmente lo conosce già visto che si abbina perfettamente con gli sfondi total white tipicamente scandinavi. Nelle nostre case può sembrare invece un tantino azzardato, ma nessuno ci vieta di utilizzarlo singolarmente. Il rosa quarzo è tenero ma suadente, più semplice da inserire in contesti abitativi di vario stile rispetto all’abbinamento rosa/azzurro.
Il rosa quarzo è stato eletto colore Pantone del 2016, usato anche nel make up, insieme all’azzurro Serenity. Una cromia rilassante, quasi infantile, elegante e al tempo stesso più grintosa rispetto a un classico rosa pastello. Sebbene possa sembrare difficile come tonalità, il rosa quarzo si inserisce bene in contesti diversi, adattandosi a interni eleganti e moderni, rustici, minimal o nordici. Ovviamente non è necessario inserirlo in modo predominante, bastano pochi tocchi al posto giusto per ottenere un effetto piacevole e delicato. Per esempio una sola parete, un tavolino, un tappeto o persino una semplice sedia o poltrona.
D’effetto la combinazione con elementi d’arredo in rame lucido, impiegata spesso negli interni scandinavi. Ma il rosa quarzo in casa in realtà si combina bene con una ricca palette cromatica. Insieme al giallo per arredare casa e agli azzurri su sfondo total white fa subito stile nordico. Abbinato al bianco/nero o all’argento risulta decisamente più raffinato. Insieme all’azzurro Serenity, altro colore Pantone 2016, riecheggia atmosfere magiche, da sogno, infantili ma con stile. Ma perché dovremmo scegliere proprio il rosa? A quanto pare, secondo il team di Pantone, è un colore che porta benessere fra le pareti domestiche, rassicura e favorisce uno stato di pace e tranquillità. Niente di meglio per abbellire le nostre case che, prima di tutto, dovrebbero essere un luogo in cui ritirarci dallo stress circostante. Così lo ha definito Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone® Color Institute:“Il Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo e in una dimensione eterea, mentre il Pantone 13-1520 Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva che trasmette un senso di compostezza, come un tramonto sereno o un fiore che nasce”.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…