Categories: CasaCucinaRicette

Primi piatti di pesce per Natale, le ricette

Primi piatti di pesce per Natale, le ricette

Ecco qualche ricetta per Natale di primi piatti a base di pesce. Queste ricette sono particolarmente semplice da preparare e saranno sicuramente apprezzate dai vostri ospiti. I primi piatti per Natale a base di pesce che oggi vi proponiamo sono: la ricetta degli spaghetti alle vongole e la ricetta della calamarata.

La ricetta degli spaghetti alle vongole

Per preparare questo primo piatto per Natale a base di pesce occorrono i seguenti ingredienti: 1 kg di vongole veraci, 400-500 grammi di spaghetti, 3-4 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, dell’olio extravergine di oliva e pepe q.b. (opzionale). Per preparare gli spaghetti alle vongole, per eliminare la sabbia e le impurità, mettete le vongole per qualche ora (meglio una nottata) in ammollo in abbondante acqua salata. Trascorso questo periodo, cucinate a fiamma vivace le vongole in modo da farle aprire. Una volta aperte, le vongole devono essere tolte immediatamente dal fuoco. A questo punto, separate le vongole dal liquido che si sarà formato e filtratelo. In una padella fate imbiondire gli spicchi d’aglio nell’olio e, non appena l’aglio sarà pronto, versate il liquido di cottura facendo addensare leggermente. Tritate il prezzemolo e aggiungetene una parte al composto. Unite al composto anche le vongole e fate cuocere il tutto per qualche istante. Infine, condite gli spaghetti o i vermicelli con il sughetto di vongole aggiungendo per ultimo il prezzemolo rimasto e il pepe a piacere.

La ricetta della calamarata

Primi piatti di pesce per Natale

Per preparare la calamarata occorrono i seguenti ingredienti: 400-500 grammi di pasta calamarata, 600 grammi di calamari, 300 grammi di pomodorini ciliegia, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 peperoncino rosso fresco e infine del sale e del pepe (q.b.). Per preparare questo primo piatto di pesce per Natale, iniziate con il pulire accuratamente i calamari e tagliateli ad anelli. Dopo di che, lavate anche i pomodorini e tagliateli in quattro parti. In una padella, versate l’olio, l’aglio schiacciato e il peperoncino tritato. Dopo qualche istante, aggiungete anche i calamari lasciandoli rosolare per qualche minuto. Sfumate il tutto con il vino bianco e, quando sarà evaporato, unite i pomodorini tagliati. A questo punto, salate e pepate a piacere e fate cuocere il tutto a fuoco dolce per circa 10-15 minuti. Quando il sugo sarà pronto aggiungete anche il prezzemolo tritato. Infine, preparate la pasta scolandola al dente e incorporatela al sugo di calamari facendo amalgamare bene gli ingredienti.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago