Pulire casa: 20 trucchi che nessuno ti ha mai svelato

[multipage]

Pulire casa non è affatto un piacere, ma prima o poi giunge per tutti il momento della settimana in cui bisogna dedicarsi alle fatidiche pulizie. Quindi, armatevi di tanta pazienza, fate un respiro profondo, munitevi di scopa, paletta e tutto l’esercito di detersivi che avete in casa. Ma aspettate un attimo, perché prima di cominciare vogliamo indicarvi i 20 trucchi che nessuno vi ha mai svelato per pulire i vostri ambienti in modo semplice e veloce.
[/multipage]

[multipage]

Eliminare la polvere non è mai stato così semplice

Una delle prime cose da fare per pulire casa è eliminare la polvere da mobili, librerie e accessori vari. Come fare? Basta un panno elettrostatico, che vi aiuterà a rimuovere tutte le tracce di polvere davvero velocemente, oppure in caso di sporco accumulato vi consigliamo uno straccio umido.
[/multipage]

[multipage]

Mettere in ordine

Un altro consiglio per pulire casa è quello di mettere subito tutto in ordine. Piegate e riponete nell’armadio tutti i vestiti, in caso di bambini riponete tutti i giochi all’interno di un’unica cesta, mettete in ordine i libri su mensole ed eventuali scaffali.
In questo modo, eliminando il disordine intorno a voi, la casa vi sembrerà già più pulita.
[/multipage]

[multipage]

Pulire la cucina

Per quanto riguarda la cucina, c’è da dire che questo è uno degli ambienti più vissuto e, di conseguenza, dove si accumula più sporco.
Per pulire velocemente questa stanza, il consiglio consiste nell’evitare di accumulare troppo disordine; quindi, cercate di lavare i piatti sempre dopo ogni pasto.
Per quanto riguarda i fornelli anche questi andrebbero lasciati sempre in ordine e puliti. Se non volete perder troppo tempo nella pulizia del piano cottura, ecco un trucco facile e veloce da seguire. Inserite su tutta la superficie un foglio di carta d’alluminio, quello che generalmente si usa per cucinare, che proteggerà tutti i fornelli. Una volta macchiato di sugo o altri residui di cibo, potrete toglierlo e sostituirlo.
[/multipage]

[multipage]

Pulire il bagno

Il bagno è l’ambiente che ha maggiore bisogno di attenzioni. Per non dover perdere troppo tempo nelle pulizie, vi consigliamo di passare quotidianamente del disinfettante sui sanitari, oppure uno straccio bagnato con dell’alcol, in modo da igienizzare e pulire tutta la stanza.
[/multipage]

[multipage]

Pulire i tappeti

Un altro consiglio per pulire casa è sbattere i tappeti tutti i giorni. Sì, perché questi attirano tantissima polvere e capelli; solo in caso di sporco profondo il consiglio è di munirvi di un aspirapolvere.
[/multipage]

[multipage]

Pulire i pavimenti

Per la pulizia dei pavimenti il metodo più efficace e veloce è sicuramente l’aspirapolvere. In caso non abbiate questo elettrodomestico, potete procedere con un panno antistatico che renderà i pavimenti lucidi e splendenti.
[/multipage]

[multipage]

Eliminare le macchie dai mobili e da tutte le superfici

Un altro consiglio per pulire casa senza stressarsi è di eliminare subito eventuali macchie da mobili e tavoli, utilizzando semplicemente un panno umido.
Questo metodo non è da sottovalutare, perché ci aiuta a evitare di accumulare sporco in giro per casa.
[/multipage]

[multipage]

Pulire la camera da letto

Una delle cose che nessuno vi ha mai detto sulle pulizie di casa, è che già rifacendo il letto della vostra camera si avrà la sensazione di un ambiente più pulito e ordinato.
[/multipage]

[multipage]

Pulire i lampadari

Un altro consiglio per pulire casa in modo efficace è quello di rimuovere lo sporco anche dai lampadari, spesso ricettacolo di acari e polvere.
[/multipage]

[multipage]

Pulire le tende

Almeno una volta al mese, per una casa davvero splendente, vi consigliamo di pulire le tende. Il modo? Una soluzione è mettere tutto in lavatrice, oppure, potete procedere a mano servendovi di una spugna e del detersivo per piatti. Un metodo pratico e veloce per igienizzare gli ambienti efficacemente e senza troppa fatica.
[/multipage]

[multipage]

Pulire i posacenere

Se siete fumatrici, oppure, se condividete l’appartamento con fumatori, un consiglio per lasciare sempre la casa profumata è quello di pulire i posacenere, eliminando i mozziconi di sigaretta.
In questo modo, eviterete la fastidiosa odore tipico degli ambienti dove si fuma.
[/multipage]

[multipage]

Deodorare gli ambienti

Una casa pulita è anche profumata. Di conseguenza, uno dei trucchi per pulire bene i vostri ambienti più cari è quello di inserire dei profumatori per ambienti, che daranno un sentore di fresco a tutte le vostre stanze. Come? Acquistandoli al supermercato, oppure, realizzando dei deodoranti per ambienti fai da te.
[/multipage]

[multipage]

Pulire sempre spazzole e pettini

Sembrerà inutile, ma non è così. Pulire le spazzole e i pettini è fondamentale per una casa sempre in ordine. In caso di capelli intrecciati, il consiglio è quello di immergere le spazzole in acqua calda per alcuni minuti.
[/multipage]

[multipage]

Pulire gli specchi

Un altro consiglio per pulire casa è di dedicarsi alla pulizia degli specchi, con acqua, detersivo per piatti e un panno umido.
[/multipage]

[multipage]

Pulire i vetri

Una casa pulita alla perfezione deve avere delle finestre splendenti. Per questo è importante pulire i vetri; un metodo infallibile è con detersivo e fogli di giornale.
[/multipage]

[multipage]

Pulire il divano

Anche il divano deve essere pulito, soprattutto se si hanno animali in casa. Un consiglio per farlo in modo veloce, ma perfetto, è quello di usare un pratico e comodo aspirapolvere. In caso contrario, il trucco sta nello sbattere tutti i cuscini e pulirli con un panno umido, per eliminare peli e polvere.
[/multipage]

[multipage]

Cura delle piante

Per una casa ordinata è importante prendersi cura delle piante da interno. Come? Anche se non avete il pollice verde, è semplicissimo; basta controllare se hanno bisogno di acqua e, successivamente, eliminare eventuali foglie gialle e appassite.
[/multipage]

[multipage]

Pulire la stanza dei bambini

Pulire la stanza dei bambini può rivelarsi un vero e proprio incubo. Per farlo al meglio, il consiglio è quello di organizzarsi con dei cesti o dei contenitori in plastica, dove riporre tutti i giochi e i peluche.
[/multipage]

[multipage]

Pulire il forno

Torniamo in cucina, e in caso di forno molto sporco il trucco per pulirlo velocemente sta nel farlo quando ancora è caldo, in modo da eliminare tutte le incrostazioni.
[/multipage]

[multipage]

Pulire il frigorifero

Pulire il frigorifero è una di quelle cose che odi e che non vorresti mai fare? Invece di rimandare sempre, affronta il problema. Per pulire il frigorifero in modo veloce è sufficiente utilizzare del limone, passarlo su tutte le superfici e sui ripiani, pulire il tutto con un panno umido e il gioco è fatto. Il risultato? Un frigorifero pulito, splendente e profumato.
[/multipage]

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago