Pulire casa: 20 trucchi che nessuno ti ha mai svelato

Pulire casa può essere stressante, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione. Come fare in questi casi? Seguire i 20 trucchi qui di seguito, che nessuno vi ha mai svelato.

da , il

    pulire casa tutti i trucchi

    Pulire casa non è affatto un piacere, ma prima o poi giunge per tutti il momento della settimana in cui bisogna dedicarsi alle fatidiche pulizie. Quindi, armatevi di tanta pazienza, fate un respiro profondo, munitevi di scopa, paletta e tutto l’esercito di detersivi che avete in casa. Ma aspettate un attimo, perché prima di cominciare vogliamo indicarvi i 20 trucchi che nessuno vi ha mai svelato per pulire i vostri ambienti in modo semplice e veloce.

    Eliminare la polvere non è mai stato così semplice

    pulire casa eliminare la polvere

    Una delle prime cose da fare per pulire casa è eliminare la polvere da mobili, librerie e accessori vari. Come fare? Basta un panno elettrostatico, che vi aiuterà a rimuovere tutte le tracce di polvere davvero velocemente, oppure in caso di sporco accumulato vi consigliamo uno straccio umido.

    Mettere in ordine

    pulire casa trucchi per mettere in ordine

    Un altro consiglio per pulire casa è quello di mettere subito tutto in ordine. Piegate e riponete nell’armadio tutti i vestiti, in caso di bambini riponete tutti i giochi all’interno di un’unica cesta, mettete in ordine i libri su mensole ed eventuali scaffali.

    In questo modo, eliminando il disordine intorno a voi, la casa vi sembrerà già più pulita.

    Pulire la cucina

    pulire casa trucchi lavare piatti

    Per quanto riguarda la cucina, c’è da dire che questo è uno degli ambienti più vissuto e, di conseguenza, dove si accumula più sporco.

    Per pulire velocemente questa stanza, il consiglio consiste nell’evitare di accumulare troppo disordine; quindi, cercate di lavare i piatti sempre dopo ogni pasto.

    Per quanto riguarda i fornelli anche questi andrebbero lasciati sempre in ordine e puliti. Se non volete perder troppo tempo nella pulizia del piano cottura, ecco un trucco facile e veloce da seguire. Inserite su tutta la superficie un foglio di carta d’alluminio, quello che generalmente si usa per cucinare, che proteggerà tutti i fornelli. Una volta macchiato di sugo o altri residui di cibo, potrete toglierlo e sostituirlo.

    Pulire il bagno

    pulire casa pulizia del bagno

    Il bagno è l’ambiente che ha maggiore bisogno di attenzioni. Per non dover perdere troppo tempo nelle pulizie, vi consigliamo di passare quotidianamente del disinfettante sui sanitari, oppure uno straccio bagnato con dell’alcol, in modo da igienizzare e pulire tutta la stanza.

    Pulire i tappeti

    pulizia casa come pulire tappeti

    Un altro consiglio per pulire casa è sbattere i tappeti tutti i giorni. Sì, perché questi attirano tantissima polvere e capelli; solo in caso di sporco profondo il consiglio è di munirvi di un aspirapolvere.

    Pulire i pavimenti

    pulire casa trucchi pulizia pavimenti

    Per la pulizia dei pavimenti il metodo più efficace e veloce è sicuramente l’aspirapolvere. In caso non abbiate questo elettrodomestico, potete procedere con un panno antistatico che renderà i pavimenti lucidi e splendenti.

    Eliminare le macchie dai mobili e da tutte le superfici

    pulire casa tutti i trucchi pulire i mobili

    Un altro consiglio per pulire casa senza stressarsi è di eliminare subito eventuali macchie da mobili e tavoli, utilizzando semplicemente un panno umido.

    Questo metodo non è da sottovalutare, perché ci aiuta a evitare di accumulare sporco in giro per casa.

    Pulire la camera da letto

    pulire casa tutti i trucchi pulizia camera

    Una delle cose che nessuno vi ha mai detto sulle pulizie di casa, è che già rifacendo il letto della vostra camera si avrà la sensazione di un ambiente più pulito e ordinato.

    Pulire i lampadari

    trucchi per pulire casa pulizia dei lampadari

    Un altro consiglio per pulire casa in modo efficace è quello di rimuovere lo sporco anche dai lampadari, spesso ricettacolo di acari e polvere.

    Pulire le tende

    pulire casa pulizia tende

    Almeno una volta al mese, per una casa davvero splendente, vi consigliamo di pulire le tende. Il modo? Una soluzione è mettere tutto in lavatrice, oppure, potete procedere a mano servendovi di una spugna e del detersivo per piatti. Un metodo pratico e veloce per igienizzare gli ambienti efficacemente e senza troppa fatica.

    Pulire i posacenere

    trucchi per pulire casa pulire posacenere

    Se siete fumatrici, oppure, se condividete l’appartamento con fumatori, un consiglio per lasciare sempre la casa profumata è quello di pulire i posacenere, eliminando i mozziconi di sigaretta.

    In questo modo, eviterete la fastidiosa odore tipico degli ambienti dove si fuma.

    Deodorare gli ambienti

    pulire casa profumare gli ambienti

    Una casa pulita è anche profumata. Di conseguenza, uno dei trucchi per pulire bene i vostri ambienti più cari è quello di inserire dei profumatori per ambienti, che daranno un sentore di fresco a tutte le vostre stanze. Come? Acquistandoli al supermercato, oppure, realizzando dei deodoranti per ambienti fai da te.

    Pulire sempre spazzole e pettini

    trucchi per pulire casa pulizia pettini

    Sembrerà inutile, ma non è così. Pulire le spazzole e i pettini è fondamentale per una casa sempre in ordine. In caso di capelli intrecciati, il consiglio è quello di immergere le spazzole in acqua calda per alcuni minuti.

    Pulire gli specchi

    pulizie di casa trucchi pulire specchi

    Un altro consiglio per pulire casa è di dedicarsi alla pulizia degli specchi, con acqua, detersivo per piatti e un panno umido.

    Pulire i vetri

    trucchi per pulire casa pulizia vetri

    Una casa pulita alla perfezione deve avere delle finestre splendenti. Per questo è importante pulire i vetri; un metodo infallibile è con detersivo e fogli di giornale.

    Pulire il divano

    pulire casa trucchi pulire il divano

    Anche il divano deve essere pulito, soprattutto se si hanno animali in casa. Un consiglio per farlo in modo veloce, ma perfetto, è quello di usare un pratico e comodo aspirapolvere. In caso contrario, il trucco sta nello sbattere tutti i cuscini e pulirli con un panno umido, per eliminare peli e polvere.

    Cura delle piante

    trucchi pulizie di casa curare le piante

    Per una casa ordinata è importante prendersi cura delle piante da interno. Come? Anche se non avete il pollice verde, è semplicissimo; basta controllare se hanno bisogno di acqua e, successivamente, eliminare eventuali foglie gialle e appassite.

    Pulire la stanza dei bambini

    trucchi per pulire casa la stanza dei bambini

    Pulire la stanza dei bambini può rivelarsi un vero e proprio incubo. Per farlo al meglio, il consiglio è quello di organizzarsi con dei cesti o dei contenitori in plastica, dove riporre tutti i giochi e i peluche.

    Pulire il forno

    trucchi per pulire casa pulire il forno

    Torniamo in cucina, e in caso di forno molto sporco il trucco per pulirlo velocemente sta nel farlo quando ancora è caldo, in modo da eliminare tutte le incrostazioni.

    Pulire il frigorifero

    trucchi per pulire casa pulizia del frigorifero

    Pulire il frigorifero è una di quelle cose che odi e che non vorresti mai fare? Invece di rimandare sempre, affronta il problema. Per pulire il frigorifero in modo veloce è sufficiente utilizzare del limone, passarlo su tutte le superfici e sui ripiani, pulire il tutto con un panno umido e il gioco è fatto. Il risultato? Un frigorifero pulito, splendente e profumato.