Regali fai da te per San Valentino: le idee più belle per un pensiero d’amore

I regali di San Valentino fai da te sono un'ottima alternativa ai regali tradizionali perché possono essere realizzati in autonomia, sono più economici e hanno il pregio di essere fatti a mano. Le idee di San Valentino fai da te, da cui trarre spunto, sono innumerevoli: dai pensieri commestibili, ai regali di San Valentino decorativi, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ecco allora cosa regalare a San Valentino a lui o a lei usando un po' di creatività.

da , il

    La festa degli innamorati è l’occasione perfetta per fare dei regali fai da te per San Valentino, da scambiarsi in un appuntamento romantico, magari dopo o durante una cenetta a lume di candela. Ci sono molti modi per dimostrare al partner quanto è profondo e sincero il nostro sentimento, modi che possono assumere sfumature grandiose, se siamo persone che amano enfatizzare le proprie emozioni e giocare “in grande”. Ma come riuscirci? Non per forza con regali di San Valentino super costosi o sorprese romantiche grandiose, un regalo di San Valentino più piccolo ma fatto con le proprie mani ha un grande valore, che non dipende dal prezzo ma dal cuore. Scopri quali sono le idee più belle per creare un pensiero d’amore e come realizzare questi regali di San Valentino per lui con il fai da te.

    Regali di San Valentino fai da te: il cuore all’uncinetto

    Un lavoretto a maglia, magari all’uncinetto, è una bella idea per i regali di San Valentino. Potete realizzare un piccolo cuore rosso all’uncinetto e lasciarlo nella tasca dei pantaloni del vostro partner, in modo che, andando a lavoro troverà il vostro piccolo pensiero d’amore, oppure potete inserirlo in una piccola confezione regalo e contenente anche una lettera d’amore. E’ una delle sorprese romantiche di San Valentino semplice da fare anche non siete abilissime con i ferri e di certo non lascerà indifferente il vostro partner, che potrà utilizzare il cuore all’uncinetto come portachiavi e averlo sempre con sé per ricordarsi ogni giorno quanto vi amate.

    Ecco l’occorrente:

    • Uncinetto num.6
    • Lana num. 6 rossa

    Procedimento:

    1. Per prima cosa realizzate il centro del cuore prendendo il filo di lana e facendo il cerchio, chiudetelo con una catenella di 3 punti.
    2. Continuate facendo 10 maglie alte.
    3. Chiudete il cerchio e fissatelo passando l’uncinetto all’interno del primo punto del cerchio con una mezza maglia bassa.
    4. Procedete con il secondo giro iniziando con 3 catenelle e 3 maglie alte doppie nella stessa maglia di base.
    5. Entrate nella maglia di base successiva e lavorate 3 maglie doppie.
    6. Fate una maglia alta e una mezza maglia alta nel terzo punto di base.
    7. Fate ancora una maglia bassa nel punto di base seguente e un’altra maglia bassa nel punto di base seguente.
    8. Procedete con una maglia bassa, una maglia alta e una maglia bassa. Mezzo cuore è pronto.
    9. Ora bisogna procedere con gli stessi punti a ritroso per fare l’altra metà.
    10. Sui due punti di base successivi fate 2 maglie basse, mezza maglia alta, e un’altra maglia alta.
    11. Fate 3 punti a maglia alta doppia e 3 maglie alte doppie nell’ultima maglia del cerchio.
    12. Per completare il cerchio fate una mezza maglia alta.
    13. Chiudete il cuore con una mezza maglia bassa nel primo punto del cerchio interno.
    14. Prendete il filo in eccesso e tagliatelo dopo aver fatto un piccolo nodo.

    Regali di San Valentino fai da te: un bracciale personalizzato

    Un gioiello fai da te è tra i regali di San Valentino per lui più originali. Solitamente i gioielli si acquistano ma in realtà, crearli con le proprie mani, non è poi così difficile. Ma cosa scegliere fra le tante idee di San Valentino possibili? Noi vi proponiamo di realizzare un bracciale fai da te per lui impreziosito da una piccola ancora, dal significato molto romantico e che andrà benissimo se ama indossare questo tipo di accessori.

    Occorrente:

    • 2 pezzi di 25 cm di alcantara o cuoio da 3 mm di un colore a scelta
    • 1 ciondolo a forma di ancora
    • Pinzetta a punta piatta con tronchesino incluso
    • Anellino ovale
    • Moschettone.

    Procedimento:

    1. Piegate ciascun pezzo di alcantara a metà.
    2. Infilate uno dei due pezzi piegati di alcantara nel ciondolo a forma di ancora.
    3. Realizzate un cappio in prossimità del ciondolo per fissarlo al cordino, tirando quest’ultimo.
    4. A questo punto prendete l’altro pezzo di alcantara che avrete piegato a sua volta a metà e inserite le due estremità del cordino all’interno dell’ancora facendole passare ai lati dell’ancora, tirate il cordino in modo da formare un cappio.
    5. Per chiudere il bracciale fai da te sovrapponete l’uno sull’altro i due estremi del cordino finale e aggiungete un capocorda a pressione, chiudendolo con l’aiuto della pinzetta.
    6. Chiudete anche l’altro estremo del bracciale con un altro capocorda, chiudendolo con la pinza.
    7. Prendete un anellino ovale, apritelo facendolo scorrere e inseritelo su un lato del bracciale e chiudete aggiungendo il moschettone.
    8. Ripetete l’operazione sull’altra estremità del bracciale. Il bracciale fai da te è pronto!

    Regali di San Valentino fai da te: candela con iniziali

    Le candele con iniziali sono uno dei regali di San Valentino fai da te più carini per decorare casa. Se vivete insieme sarà un pensiero romantico molto carino da posizionare su una mensola come simbolo del vostro amore. Si tratta di un regalo di San Valentino veramente semplice da realizzare, anche se non siete esperte in lavoretti fai da te o riciclo creativo.

    Occorrente:

    • Font calligrafici delle iniziali
    • Candele abbastanza grosse
    • Programma di fotoritocco anche semplice
    • Foglio bianco di carta
    • Stampante
    • Carta forno
    • Phon
    • Forbici.

    Procedimento:

    1. Cercate online un font carino con cui scrivere le iniziali tramite uno dei tanti siti che propongono font gratuiti. Basta cercare “font free” su un qualunque motore di ricerca. Una volta trovato, scaricate il font sul pc e attivatelo seguendo le indicazioni che troverete cliccando con il tasto destro del mouse sul font.
    2. Aprite un programma di fotoritocco, anche il più semplice, e create un foglio A4, quindi di misure 29,7X21 cm, scriveteci sopra con lo strumento apposito l’iniziale del vostro nome e l’iniziale del nome del partner.
    3. Salvate l’immagine e stampatela sul foglio A4 di carta.
    4. Tagliate con le forbici le due iniziali in modo da eliminare il contorno, non serve essere precisissime ma è meglio eliminare gran parte della carta che attornia le iniziali.
    5. Prendete la candela e posizionateci sopra, al centro, le iniziali.
    6. Una volta scelta la posizione, prendete la carta forno e avvolgete la candela con cura, in modo che risulti liscia e ben tirata.
    7. Prendete il phon e asciugate la candela finché le iniziali non aderiranno bene. La candela sarà pronta quando la scritta diventerà più intensa aderendo bene.
    8. A questo punto spegnete il phon e rimuovete delicatamente la carta forno dalla candela.

    Regali di San Valentino fai da te: quadro con cuore

    Se desiderate delle idee per San Valentino fai da te, niente di meglio che realizzare un bel quadro con cuore. Si tratta di uno dei regali di San Valentino per lui più creativi e romantici, facile da creare e di sicuro effetto. Il quadro fai da te diventerà un ricordo da collocare nel suo studio, accanto alla scrivania o sul comodino in camera da letto, per ricordargli tutto il vostro amore.

    Occorrente:

    • Foglio di carta A4 (29,7X21 cm)
    • Cornice rosa o rossa di misure adeguate
    • Tubetto di colla glitter rosa o rossa
    • Tempere, acrilici o acquerelli rosa o rossi
    • Pennello a punta spessa
    • Matita

    Procedimento:

    1. Disegnate con la matita un bel cuore al centro del foglio di carta. Se non riuscite a farlo a mano libera vi consigliamo di stampare un cuore dopo averlo trovato online, di ritagliarlo con le forbici e posizionarlo sopra al foglio bianco. A questo punto basta ricalcarne la sagoma con la matita.
    2. Prendete la tempera rosa o rossa e dipingete il cuore. Potete anche usare colori come acrilici o acquerelli, questi ultimi hanno un effetto più delicato.
    3. Una volta steso bene il colore, lasciate asciugare il vostro cuore.
    4. A questo punto prendete il tubetto di colla glitter colorata e passatelo sopra al cuore. Potete anche ripetere l’operazione più volte, lasciando che ogni strato di colla glitter si asciughi prima di stenderne un altro.
    5. Lasciate asciugare il cuore e posizionate il foglio all’interno della cornice prescelta.

    Regali di San Valentino fai da te: tazze con iniziali

    Altri regali per San Valentino all’insegna della creatività sono le tazze fai da te personalizzate con le iniziali del nome del partner. Tazze simili, che possono essere realizzate in più varianti, sono regali di San Valentino per lui fai da te economici e belli, ideali per sorseggiare un buon tè o un ottimo caffè in dolce compagnia, giorno dopo giorno.

    Vi consigliamo di crearne due, una con le vostre iniziali, e un’altra con le sue, in modo da non farlo sentire troppo solo!

    Occorrente:

    • 2 tazze in ceramica bianca
    • Pennarello indelebile per ceramica dorato
    • Foglio bianco di carta
    • Righello
    • Matita.

    Procedimento:

    1. Prima di tutto scrivete su un foglio di carta bianco le rispettive iniziali, provando e riprovando più stili, finché non troverete una calligrafia adatta.
    2. Una volta scelto il font giusto, prendete una tazza e riproducete l’iniziale con il pennarello indelebile, stando attente a centrarla. Vi conviene misurare la tazza con un semplice righello e individuare il centro prima di procedere con il disegno.
    3. Ripetete l’operazione sull’altra tazza con l’altra iniziale.
    4. Abbellite ulteriormente la tazza a piacere, disegnando sempre con lo stesso pennarello, dei cuoricini sui bordi oppure dei puntini, delle stelline o qualunque altro motivo vi piaccia.
    5. Voilà, le tazze fai da te per la coppia sono pronte.