L’estate è quasi finita e inizia a fare capolino l’autunno, una stagione in cui anche le ricette iniziano ad abituarsi ai rigori dell’inverno e del clima rigido, senza però dimenticare del tutto la calura e la freschezza dei piatti del periodo appena trascorso. Se hai in programma una cenetta con tutti i crismi per il tuo lui o, peggio, con i parenti serpenti e non hai nessuna idea per il menù da preparare, ecco che ti vengo in aiuto con qualche idea semplice e veloce per non sfigurare. In nessuna occasione!
Quiche ai porcini
Partiamo dall’antipasto. Cosa meglio di una mini quiche potrebbe solleticare il palato in vista di un cenone da re? Quella che ti propongono è una tortina in versione autunnale: una quiche ai funghi porcini.
Procurati 300 gr di porcini mondati, 250 gr di pasta sfoglia, 100 gr di panna fresca, 20 gr di grana grattuggiato, un uovo, aglio, prezzemolo, olio extravergine, sale e pepe. Per prima cosa taglia i porcini e cuocili in padella a fuoco dolce con un po’ d’olio con aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe. Sbatti la panna con l’uovo, il grana e un pizzico di sale. Stendi dunque la pasta sfoglia a 3 mm di spessore e con essa rivesti 4 stampini da tartelletta. Distribuisci nella quiche i porcini trifolati, versa al loro interno il composto di panna e inforna il tutto a 180° per 20’ circa.
Sedanini con porro e salsiccia
Ecco gli ingredienti per 4 persone: 350 gr di salsiccia, 320 gr di sedanini, 100 gr di porro mondato, olio extra vergine di oliva, sale e pepe qb. Taglia la salsiccia a rocchetti e soffriggila in padella in un velo di olio con il porro ridotto a rondelle sottile per circa 5’. Aggiungi dunque il sale e il pepe. Fai lessare i sedanini in abbondante acqua bollente, scolali al dente e, senza eliminare del tutto l’acqua di cottura, versali nella padella con il condimento. Falli insaporire per pochi istanti a fiamma vivace e servili subito dopo.
Spiedini di maiale, mele e alloro
Ingredienti: 400 gr di lonza di maiale, due mele rosse, alloro fresco, vino bianco secco, olio e sale. Prepara 8 spiedini infilando su ogni steccone, alternati, 3 dadi di mela non sbucciata, 3 di lonza e 4 foglie di alloro. Scalda in una padella 3 cucchiaiate di olio extra vergine, fai rosolare gli spiedini, dunque bagnali con mezzo bicchiere di vino bianco. Lascia evaporare, aggiungi del sale e servi in tavola cospargendoli con il loro fondo di cottura.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…