Si potrebbe incappare in una sanzione davvero salata se non si getta il polistirolo nell’idoneo bidone della spazzatura.
Nel corso degli anni, come abbiamo visto, si è creata una maggiore consapevolezza per quanto riguarda i rifiuti, e, proprio per questo motivo, il Governo ha deciso di mettere alcune regole importanti da rispettare.
Si tratta della cosiddetta raccolta differenziata che, chi ha qualche anno in più, può di certo ricordare che non veniva effettuata fino a non molti anni fa.
La raccolta differenziata
In precedenza, infatti, bastavano dei bidoni generali posti fuori dai caseggiati, e il gioco era fatto. Oggigiorno, per il bene del Pianeta, si è arrivati alla conclusione, più che giusta, che si debbano dividere i vari materiali per riciclare ciò che è possibile.
In realtà, sembrerebbe una cosa alquanto recente, ma già verso la fine degli anni Novanta, il decreto Ronchi ha posto dei paletti, in tal senso.
Per il bene della comunità, quindi, si è deciso di divedere la spazzatura per permetterne una gestione più oculata. Così, ognuno di noi è chiamato a ottemperare ai propri obblighi proprio per la salvaguardia della Terra.
Tutti noi, quindi, dobbiamo renderci conti, volenti o nolenti, che questa pratica è fondamentale per riuscire a non farci travolgere dai rifiuti, bensì per mantenere un ordine che attualmente è diventato sempre più indispensabile.
Non tutte le città, però, in tal senso, sono regolate esattamente nella stessa maniera. Per questo motivo, quindi, è necessario informarsi per non commettere errori imperdonabili.
Insomma, è cosa buona e giusta sapere, con precisone, che cosa bisogna fare, perché, in questo frangente, possiamo davvero fare un favore alla collettività, impegnandoci senza riserve.
Tuttavia, naturalmente, ancora adesso, potrebbero sorgere dei dubbi a riguardo. Ecco, perché, nelle prossime righe, vorremmo darvi dei consigli.
Dove gettare il polistirolo
In effetti, qualche materiale potrebbe farci sorgere qualche perplessità e non farci capire, dunque, dove dovrebbe essere gettato in maniera consona.
Uno tra tutti è forse il polistirolo. D’altra parte, se ci accingiamo a buttare la plastica o il vetro, i dubbi sono pochi. E, peraltro, però il suddetto materiale ce lo troviamo abbastanza spesso tra le mani, poiché viene utilizzato per incartare diverse cibarie, come, per esempio, le uova, la carne, il pesce, e quant’altro.
Ma, una domanda che sporge spontanea potrebbe essere, giustappunto, dove buttare questo il polistirolo. Ebbene, la risposta è molto più semplice di quella che vi potreste aspettare.
Il polistirolo, stando a fonti accreditate, dovrebbe essere gettato nel sacchetto della plastica. Ma a questo punto, c’è una distinzione netta da prendere in considerazione.
In pratica, il polistirolo, quello usato per imballaggi di elettrodomestici o altri oggetti, va nel bidone dell’indifferenziato. Invece, se ci troviamo a dover fare i conti con un polistirolo che è stato utilizzato per usi alimentari, allora, dovremo buttarlo nel sacchetto della plastica.
In effetti, in questo modo, oltre a rispettare correttamente l’ambiente, potreste anche non incappare in una multa assolutamente salata che, stando ad alcune fonti, potrebbe addirittura arrivare intorno ai 300 euro. Così, a questo punto, è meglio stare attenti!