Casa

Rischi fino a 300 euro di multa se butti il polistirolo nel posto sbagliato, fai attenzione

Si potrebbe incappare in una sanzione davvero salata se non si getta il polistirolo nell’idoneo bidone della spazzatura.

Scatola di polistirolo – donna.nnaopress.it

Nel corso degli anni, come abbiamo visto, si è creata una maggiore consapevolezza per quanto riguarda i rifiuti, e, proprio per questo motivo, il Governo ha deciso di mettere alcune regole importanti da rispettare.

Si tratta della cosiddetta raccolta differenziata che, chi ha qualche anno in più, può di certo ricordare che non veniva effettuata fino a non molti anni fa.

La raccolta differenziata

In precedenza, infatti, bastavano dei bidoni generali posti fuori dai caseggiati, e il gioco era fatto. Oggigiorno, per il bene del Pianeta, si è arrivati alla conclusione, più che giusta, che si debbano dividere i vari materiali per riciclare ciò che è possibile.

Bidoni della raccolta differenziata (Pexels) – Donna.nanopress.it

In realtà, sembrerebbe una cosa alquanto recente, ma già verso la fine degli anni Novanta, il decreto Ronchi ha posto dei paletti, in tal senso.

Per il bene della comunità, quindi, si è deciso di divedere la spazzatura per permetterne una gestione più oculata. Così, ognuno di noi è chiamato a ottemperare ai propri obblighi proprio per la salvaguardia della Terra.

Tutti noi, quindi, dobbiamo renderci conti, volenti o nolenti, che questa pratica è fondamentale per riuscire a non farci travolgere dai rifiuti, bensì per mantenere un ordine che attualmente è diventato sempre più indispensabile.

Non tutte le città, però, in tal senso, sono regolate esattamente nella stessa maniera. Per questo motivo, quindi, è necessario informarsi per non commettere errori imperdonabili.

Insomma, è cosa buona e giusta sapere, con precisone, che cosa bisogna fare, perché, in questo frangente, possiamo davvero fare un favore alla collettività, impegnandoci senza riserve.

Tuttavia, naturalmente, ancora adesso, potrebbero sorgere dei dubbi a riguardo. Ecco, perché, nelle prossime righe, vorremmo darvi dei consigli.

Dove gettare il polistirolo

In effetti, qualche materiale potrebbe farci sorgere qualche perplessità e non farci capire, dunque, dove dovrebbe essere gettato in maniera consona.

Contenitore in polistirolo (Pixabay) – Donna.nanoespress.it

Uno tra tutti è forse il polistirolo. D’altra parte, se ci accingiamo a buttare la plastica o il vetro, i dubbi sono pochi. E, peraltro, però il suddetto materiale ce lo troviamo abbastanza spesso tra le mani, poiché viene utilizzato per incartare diverse cibarie, come, per esempio, le uova, la carne, il pesce, e quant’altro.

Ma, una domanda che sporge spontanea potrebbe essere, giustappunto, dove buttare questo il polistirolo. Ebbene, la risposta è molto più semplice di quella che vi potreste aspettare.

Il polistirolo, stando a fonti accreditate, dovrebbe essere gettato nel sacchetto della plastica. Ma a questo punto, c’è una distinzione netta da prendere in considerazione.

In pratica, il polistirolo, quello usato per imballaggi di elettrodomestici o altri oggetti, va nel bidone dell’indifferenziato. Invece, se ci troviamo a dover fare i conti con un polistirolo che è stato utilizzato per usi alimentari, allora, dovremo buttarlo nel sacchetto della plastica.

In effetti, in questo modo, oltre a rispettare correttamente l’ambiente, potreste anche non incappare in una multa assolutamente salata che, stando ad alcune fonti, potrebbe addirittura arrivare intorno ai 300 euro. Così, a questo punto, è meglio stare attenti!

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

6 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

8 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

8 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

8 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

8 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago