Avete mai assaggiato i samosa indiani, deliziosi fagottini speziati ideali da servire come antipasto o come snack? Se volete replicarli in casa eccovi la ricetta dei samosa indiani declinata in 2 varianti, una per vegetariani e l’altra per gli amanti della carne per mettere d’accordo proprio tutti.
Samosa di verdure: la ricetta originale
La prima variante della ricetta dei samosa indiani che vi proponiamo è quella dei samosa con verdure. Per preparali vi occorreranno 170 grammi di farina, 4 patate di media grandezza, 160 grammi di piselli, una cipolla, un peperoncino, 8 cucchiai d’olio, sale, una spolverata di prezzemolo tritato, un pizzico di zenzero, uno di coriandolo, un cucchiaio di semi di cumino, un pizzico di peperoncino, 2 cucchiai di succo di limone e olio per friggere. Frullate al mixer la farina, il sale e l’olio aggiungendo un po’ d’acqua così da formare un impasto morbido, ma non troppo, una sorta di pastella. Mettetelo in frigorifero e lasciate riposare per almeno 1 ora. Nel frattempo tagliate a cubetti le patate e la cipolla. Fate rosolare quest’ultima in un po’ d’olio, aggiungete i piselli e le spezie e fate cuocere il tutto a fuoco moderato per una decina di minuti. Unite poi le patate e il succo di limone e continuate a far cuocere per altri 10 minuti almeno. E’ il momento di tirar fuori dal frigo l’impasto e lavorarlo per qualche minuto. Dividetelo in 10-15 palline, stendetele poi aiutandovi con un mattarello cercando di ottenere un cerchio di circa 15 cm che taglierete poi a metà con un coltello. Da ogni mezzo disco ricavate un cono, sovrapponendo leggermente i bordi, Per sigillarli potete aiutarvi con l’acqua. Riempite ogni cono con un cucchiaio del ripieno e chiudere l’apertura. Friggeteli in olio ben caldo facendoli dorare da entrambi i lati.
Samosa di carne: la ricetta originale
Se volete preparare i samosa di carne potete usare indifferentemente carne bovina, di maiale o di pollo macinata a seconda dei vostri gusti. Per prepararli non dovrete far altro che cuocere la carne in una pentola salandola a piacere. In un tegame a parte fate rosolare una cipolla tritata finemente e aggiungete poi aglio, semi di anice, cumino, coriandolo e peperoncino. In fine potete aggiungere la carne già cotta e tagliata a tocchetti e riempire i fagottini con il ripieno seguendo le stesse indicazioni fornite per i samosa con verdure.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…