Stampe fai da te: come realizzarle da sole per decorare casa [FOTO]

[galleria id=”21013″]

Realizzare delle stampe fai da te da sole per decorare casa è molto più semplice di quanto si creda. Difatti è sufficiente selezionare i disegni preferiti, scaricandoli gratuitamente o acquistandoli online, e procedere con la stampa sul supporto prescelto. Se la risoluzione della grafica è alta anche la stampa su semplice carta può andare benissimo per un uso privato. Si incornicia il tutto e voilà, stampa fai da te pronta da appendere alle pareti.

Scegliere le grafiche o i disegni preferiti
Primo step consiste nello selezionare i disegni, stampe botaniche o grafiche interessanti. Potete anche realizzarle in autonomia scannerizzando un disegno e salvandolo sul pc in alta risoluzione. Per un buon risultato di stampa minimo 300 dpi. Altrimenti potete scaricare disegni o grafiche free, persino foto gratuite, dal web e procedere con la stampa. O ancora ritagliare con precisione vecchie pagine di libri illustrati o recuperare cartoline, foto vintage, stampe di riviste e incorniciarle. Per un risultato più professionale o nel caso in cui decidiate di stampare su una carta particolare che la vostra stampante non supporta, potete salvare tutto su una chiavetta e far stampare i file in un negozio specializzato o in una tipografia, a seconda delle esigenze. Per un uso privato spesso la semplice carta può bastare perché una volta che il disegno o la grafica viene collocata nella cornice sotto al vetro non si nota. Se però si tratta di una fotografia, meglio stampare direttamente su carta fotografica.

Stampare e incorniciare
Una volta ottenuta la stampa, non resta che incorniciarla. Dovrete scegliere la cornice più adatta tenendo conto dei colori e delle forme del disegno o della fotografia. Il bianco fa risaltare immagini più scure mentre se sono chiare le incornicia in modo uniforme con un piacevole effetto tone sur tone.

Appendere le stampe con il washi tape
In alternativa potete appendere le stampe senza bisogno di incorniciarle con il nastro adesivo washi tape che consente di abbellire le pareti senza ricorrere a chiodi o quant’altro. Il washi tape è ormai largamente utilizzato per decorare angoli domestici, appendere foto o immagini. E’ facile da usare e da rimuovere perché non lascia tracce e grazie ai motivi decorativi originali rende l’atmosfera subito più accogliente e accattivante.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago