[galleria id=”5567″]
Puntuale come ogni anno, si avvicina il Carnevale e si ripresenta per tutte le mamme il problema del trucco! Come fare per rendere i vostri bambini più belli che mai?
Sappiamo bene che quello del trucco del viso è per i bimbi uno dei momenti più divertenti: fin da piccolissimi, infatti, amano impiastricciarsi il viso con i cosmetici delle loro mamme o delle sorelle più grandi. Tuttavia, dare vita a un make-up divertente e d’effetto non è un’impresa facile e si rischia spesso e volentieri di ottenere un risultato banale e poco soddisfacente…a meno che non siate delle make-up artist davvero esperte! Vediamo insieme alcune semplici regole che è importante tener presente per truccare i bambini in totale tranquillità, e tante idee per ottenere un risultato fantasioso e originale, che sia in tema con l’abito o il travestimento indossato.
I Prodotti
La scelta dei prodotti è fondamentale. Infatti, se si usano trucchi non adatti allo scopo, il rischio è quello di impedire la traspirazione della pelle e provocare irritazioni oppure allergie sulla pelle dei bambini. Attenzione dunque a non acquistare prodotti di cui non siete certi della provenienza, via libera invece a quelli che rispettano le normative europee, contrassegnati cioè dal marchio di sicurezza CE e confezionati con tutti i crismi.
Esistono negozi specializzati in questa tipologia di make up, anche se è possibile sfruttare i trucchi tradizionali delle mamme, purché testati dermatologicamente. In ogni caso, sarebbe meglio fare una prova qualche giorno prima della grande occasione per accertarsi che il colore applicato non crei reazioni spiacevoli.
Gli strumenti
Per realizzare un trucco facile e veloce senza dover ricorrere a troppe correzioni, che con ogni probabilità renderebbero insofferente il piccolo modello, è necessario munirsi di alcuni strumenti: una spugnetta per ogni colore che si intende utilizzare e che servirà per stendere le basi che riempiranno ampie zone del volto, un pennello per tracciare e definire i dettagli, blush, ceroni e…glitter a volontà!
È preferibile non stendere sul viso alcuna crema idratante, in modo tale da rendere più compatto e duraturo il trucco. Se non siete particolarmente abili oppure non vi sentite abbastanza sicuri nel tracciare le forme a mano libera, si possono usare pratici stampini già pronti e disponibili in molti punti vendita dei centri commerciali.
Dotatevi di tanta fantasia e di una buona dose di pazienza e otterrete sicuramente un ottimo risultato!
Trucchi preferiti dai bambini
Tutti i bambini adorano travestirsi, mascherarsi, cambiare sembianze…ma quali sono i personaggi e le maschere più gettonate?
Solitamente i modelli di trucco più amati dai piccoli, e anche i più creativi e più belli da realizzare, sono quelli che riportano sul viso il disegno di un animale (farfalle, gatti, topolini, cani, leoni), ma anche il classico fantasma o supereroe rappresenta un evergreen molto apprezzato.
Non vi resta che mettervi al lavoro! Sfogliate la nostra Gallery per trovare tante idee da cui prendere spunto per truccare i vostri bimbi in modo originale!