Allergie primaverili nei bambini: 8 modi per proteggerli e alleviare i fastidi

[multipage]

Il caldo e il sole annunciano l’arrivo delle allergie primaverili, che per i bambini rappresentano un vero e proprio fastidio. Quindi, se anche i vostri figli sono allergici ai pollini, vi consigliamo come prima cosa di interpellare il vostro pediatra di riferimento, che saprà indicarvi la cura più giusta, soprattutto in caso di allergie molto forti. Ovviamente, vi sono anche metodi naturali e alternativi per proteggere i bimbi e alleviare i fastidi causati dalle allergie primaverili. Scopriamoli insieme.
[/multipage]

[multipage]

Spray decongestionanti naturali

Utili ed efficaci contro i fastidi della rinite allergica sono gli spray decongestionanti a base di piante officinali e ingredienti naturali. Si tratta di prodotti eco e bio, da spruzzare nel naso in caso di prurito e starnuti dovuti all’allergia, dall’effetto decongestionante, emolliente e antinfiammatorio.
Solitamente, al loro interno troviamo acqua termale, aloe vera, ribes nero e agrumi; questi prodotti sono reperibili in erboristeria e parafarmacia.
[/multipage]

[multipage]

Integratori alimentari naturali

Per prevenire e proteggere i bambini dalle allergie primaverili, potete ricorrere agli integratori alimentari naturali, come manganese, zinco e rame.
Questi sono da assumere prima dell’arrivo della bella stagione, come cura di prevenzione, in quanto aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
[/multipage]

[multipage]

Fiori di Bach

Come per gli adulti, anche per i bambini consigliamo di prendere i Fiori di Bach. Si tratta di prodotti 100% naturali, reperibili in erboristeria, che aiutano ad alleviare lo stress e il senso di spossatezza che spesso accompagnano l’allergia.
[/multipage]

[multipage]

Ribes nero

Un ottimo antistaminico naturale è il ribes nero, molto efficace per alleviare i sintomi e i fastidi causati dalle allergie primaverili. Il ribes è antinfiammatorio e ha un alto potere decongestionante.
Un consiglio per farlo mangiare ai bimbi è di aggiungerlo al gelato, oppure, all’interno della macedonia o di un frullato.
[npleggi id=”https://donna.nanopress.it/mamma/l-allergia-alle-fragole-nei-bambini-sintomi-diagnosi-e-cure/P506997/” testo=”L’allergia alle fragole nei bambini: sintomi, diagnosi e cure”]

[/multipage]

[multipage]

Omega 3

Un altro rimedio molto efficace contro i disturbi delle allergie primaverili è l’Omega 3. Presente in moltissimi alimenti, come pesce e frutta secca, l’Omega 3 è davvero importante per l’organismo.
Spesso però i bimbi non amano questi cibi, oppure vi sono casi di intolleranze alimentari e, per tale ragione, vi consigliamo di ricorrere agli integratori in capsule, che è possibile ingerire con acqua ma anche con succhi di frutta, decisamente molto più apprezzati dai bambini.
[/multipage]

[multipage]

Evita i parchi

Per proteggere i bambini dalle allergie, oltre ai rimedi naturali e i classici antistaminici, bisogna prendere delle precauzione e avere determinate accortezze.
Noi vi consigliamo, soprattutto nel periodo di fioritura, di evitare i parchi e tutti i luoghi aperti con alberi e fiori.
[/multipage]

[multipage]

Fate indossare ai bambini la mascherina

In caso di allergie molto potenti e fastidi come l’asma, un altro consiglio è quello di far indossare a vostro figlio la mascherina, soprattutto all’aperto.
Questa lo proteggerà sicuramente dai pollini e, di conseguenza, allevierà i fastidi dell’allergia.
[/multipage]

[multipage]

Doccia e shampoo tutti i giorni

Anche se non è sempre possibile, perché si sa che i bambini non amano farsi la doccia, è consigliabile, soprattutto in primavera, fare il bagno e lo shampoo tutti i giorni. Un modo semplice ma efficace per alleviare i fastidi dovuti all’allergia e sentirsi più freschi.
[/multipage]

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago