Allergie primaverili nei bambini: 8 modi per proteggerli e alleviare i fastidi

Le allergie primaverili, soprattutto nei bambini, sono molto fastidiose: occhi arrossati, continui starnuti e spossatezza possono privare i più piccoli della gioia di una passeggiata al parco. Per tale ragione è importante sapere come alleviare questi fastidi e proteggere i nostri figli.

da , il

    allergie primaverili protezione per bambini

    Il caldo e il sole annunciano l’arrivo delle allergie primaverili, che per i bambini rappresentano un vero e proprio fastidio. Quindi, se anche i vostri figli sono allergici ai pollini, vi consigliamo come prima cosa di interpellare il vostro pediatra di riferimento, che saprà indicarvi la cura più giusta, soprattutto in caso di allergie molto forti. Ovviamente, vi sono anche metodi naturali e alternativi per proteggere i bimbi e alleviare i fastidi causati dalle allergie primaverili. Scopriamoli insieme.

    Spray decongestionanti naturali

    allergie bambini spray nasali

    Utili ed efficaci contro i fastidi della rinite allergica sono gli spray decongestionanti a base di piante officinali e ingredienti naturali. Si tratta di prodotti eco e bio, da spruzzare nel naso in caso di prurito e starnuti dovuti all’allergia, dall’effetto decongestionante, emolliente e antinfiammatorio.

    Solitamente, al loro interno troviamo acqua termale, aloe vera, ribes nero e agrumi; questi prodotti sono reperibili in erboristeria e parafarmacia.

    Integratori alimentari naturali

    allergie primaverili bambini integratori

    Per prevenire e proteggere i bambini dalle allergie primaverili, potete ricorrere agli integratori alimentari naturali, come manganese, zinco e rame.

    Questi sono da assumere prima dell’arrivo della bella stagione, come cura di prevenzione, in quanto aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

    Fiori di Bach

    allergie primaverili bambini come alleviare fastidi fiori di bach

    Come per gli adulti, anche per i bambini consigliamo di prendere i Fiori di Bach. Si tratta di prodotti 100% naturali, reperibili in erboristeria, che aiutano ad alleviare lo stress e il senso di spossatezza che spesso accompagnano l’allergia.

    Ribes nero

    bambini allergie ribes

    Un ottimo antistaminico naturale è il ribes nero, molto efficace per alleviare i sintomi e i fastidi causati dalle allergie primaverili. Il ribes è antinfiammatorio e ha un alto potere decongestionante.

    Un consiglio per farlo mangiare ai bimbi è di aggiungerlo al gelato, oppure, all’interno della macedonia o di un frullato.

    Omega 3

    allergie primaverili bambini omega3

    Un altro rimedio molto efficace contro i disturbi delle allergie primaverili è l’Omega 3. Presente in moltissimi alimenti, come pesce e frutta secca, l’Omega 3 è davvero importante per l’organismo.

    Spesso però i bimbi non amano questi cibi, oppure vi sono casi di intolleranze alimentari e, per tale ragione, vi consigliamo di ricorrere agli integratori in capsule, che è possibile ingerire con acqua ma anche con succhi di frutta, decisamente molto più apprezzati dai bambini.

    Evita i parchi

    proteggere bambini allergie primaverili

    Per proteggere i bambini dalle allergie, oltre ai rimedi naturali e i classici antistaminici, bisogna prendere delle precauzione e avere determinate accortezze.

    Noi vi consigliamo, soprattutto nel periodo di fioritura, di evitare i parchi e tutti i luoghi aperti con alberi e fiori.

    Fate indossare ai bambini la mascherina

    allergie primaverili bambini

    In caso di allergie molto potenti e fastidi come l’asma, un altro consiglio è quello di far indossare a vostro figlio la mascherina, soprattutto all’aperto.

    Questa lo proteggerà sicuramente dai pollini e, di conseguenza, allevierà i fastidi dell’allergia.

    Doccia e shampoo tutti i giorni

    allergie primaverili bambini rimedi naturali

    Anche se non è sempre possibile, perché si sa che i bambini non amano farsi la doccia, è consigliabile, soprattutto in primavera, fare il bagno e lo shampoo tutti i giorni. Un modo semplice ma efficace per alleviare i fastidi dovuti all’allergia e sentirsi più freschi.