Quali sono i sintomi e i rimedi naturali per l’ansia nei bambini? Si pensa che l’ansia e lo stress possa interessare solo gli adulti, ma non è così. I bambini, chiaramente, possono avere delle sorgenti d’ansia diverse da quelle degli adulti. Ad esempio, sono tanti i bambini che temono il buio oppure quelli che soffrono per mostri immaginari. Più realisticamente, i più piccoli possono manifestare ansia nel caso di nascita di un fratellino o per la separazione dei genitori. In generale, qualsiasi cambiamento nella sfera affettiva o relazionale del bambino, possono generargli ansia. E’ importante, in questi casi, che i genitori ne capiscano i sintomi e approntino i rimedi più adatti.
Sintomi
L’ansia nei bambini può manifestarsi con sensazione di paura e angoscia, ma anche con i classici attacchi di panico. Gli attacchi di panico sono brevi episodi di terrore, ansia o panico, che sono accompagnati da aumento del battito cardiaco e respiro corto ed affannoso. La difficoltà maggiore per i genitori è proprio percepire e valutare l’ansia del bambino, a causa delle limitate capacità verbali e cognitive di quest’ultimo. Più in generale, i bambini che soffrono d’ansia, risultano particolarmente pessimisti e molto autocritici, possono essere anche frustrati da senso di colpa ed a volte manifestano la propria ansia con comportamenti rabbiosi, aggressivi, con scoppi d’ira e di sfida. In questi casi, poi, possono aversi anche disturbi fisici, quali: mal di stomaco, mal di testa, stanchezza, insonnia, apatia (il bambino non ha voglia di andare a scuola, di uscire o di fare sport) e disturbi dell’alimentazione (il bambino non ha fame e rifiuta il cibo). Cosa fare in questi casi? I rimedi naturali sono particolarmente utili.
Rimedi naturali
Per aiutare i bambini a combattere l’ansia è necessario evitare di essere dei genitori ansiosi. Questi modelli comportamentali, infatti, si trasmettono anche ai bambini. E’ importante anche dialogare con i piccoli, per scoprire la causa che genera il problema. A quel punto si potranno rassicurare i bambini con coccole e affetto. Ancora, è fondamentale incoraggiare i bambini ad affrontare nuove sfide e nuove situazioni. In questo senso, lo sport e le attività svolte con altri bambini, possono aiutarlo a superare ansia e stress. Tra i rimedi naturali, invece, le tisane per combattere lo stress e l’ansia, come quelle a base di camomilla, valeriana e passiflora. Particolarmente indicata in questi casi anche l’Ignatia amara (che cura gli stati d’ansia e le somatizzazioni infantili), ma anche Cypripedium pibescens (utile anche per i neonati).
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…