Durante la crescita del bambino, ci sono degli alimenti che non dovrebbero assolutamente mancare per il giusto sviluppo del corpo e della mente. Uno dei cibi più importanti da somministrare infatti è il latte.
Perchè il latte ed i latticini sono ritenuti tanto importanti? Quali sarebbero le quantità giuste da dare al bambino ed in che modo proporglielo se proprio il latte non dovesse piacergli? Latte e latticini sono alimenti ricchi di proteine e vitamine, soprattutto A, D, E, K e molta vitamina B, sono fondamentali per la crescita e sia il latte che i latticini sono inoltre gli alimenti più ricchi di calcio, minerale che aiuta i nervi a trasmettere gli impulsi ai muscoli ed è il componente più importante di ossa e denti.
Il calcio che si accumula durante la crescita nelle ossa di un bambino o di un ragazzo, andrà a formare una riserva che servirà per tutta la vita. I bambini, durante tutta l’infanzia, dovrebbero bere ogni giorno circa mezzo litro di latte.
A partire dai 12 mesi, quando il bambino potrà iniziare a bere il latte vaccino, si raccomandano 200-400 ml/al giorno di latte intero non diluito se altri cibi di derivazione animale sono inclusi nella dieta, 300-500 ml/al giorno se non lo sono. Per i per bambini sotto i due anni non è consigliato il latte scremato perchè ha un contenuto di energia e vitamine significativamente minore rispetto al latte intero.
Se il bambino non vorrà bere latte, anche qui armiamoci di sana pazienza e di felice fantasia e proviamo ad aiutarlo vincendo la monotonia della solita colazione ‘latte e biscotti’. Cerchiamo di variare i cibi con cui accompagniamo il latte, al super mercato potremmo far scegliere a lui qualcosa che gli piace, preferendo i cereali alle merendine.
Se proprio non ne volesse sapere si potrebbe sempre proporre lo yogurt e i formaggi, il calcio contenuto in un quarto di latte intero (circa 300 mg) si trova anche in:
– 2 vasetti di yogurt
– 160 gr di gelato
– 75 gr di mozzarella
– 20 gr di formaggio grana
Un trucco potrebbe essere quello di congelare lo yogurt alla frutta nelle formine per fare i ghiaccioli con un bastoncino.