Bere il latte, fondamentale per la crescita del bambino

Bere latte
Bere latte

Durante la crescita del bambino, ci sono degli alimenti che non dovrebbero assolutamente mancare per il giusto sviluppo del corpo e della mente. Uno dei cibi più importanti da somministrare infatti è il latte.

Perchè il latte ed i latticini sono ritenuti tanto importanti? Quali sarebbero le quantità giuste da dare al bambino ed in che modo proporglielo se proprio il latte non dovesse piacergli? Latte e latticini sono alimenti ricchi di proteine e vitamine, soprattutto A, D, E, K e molta vitamina B, sono fondamentali per la crescita e sia il latte che i latticini sono inoltre gli alimenti più ricchi di calcio, minerale che aiuta i nervi a trasmettere gli impulsi ai muscoli ed è il componente più importante di ossa e denti.

Il calcio che si accumula durante la crescita nelle ossa di un bambino o di un ragazzo, andrà a formare una riserva che servirà per tutta la vita. I bambini, durante tutta l’infanzia, dovrebbero bere ogni giorno circa mezzo litro di latte.

A partire dai 12 mesi, quando il bambino potrà iniziare a bere il latte vaccino, si raccomandano 200-400 ml/al giorno di latte intero non diluito se altri cibi di derivazione animale sono inclusi nella dieta, 300-500 ml/al giorno se non lo sono. Per i per bambini sotto i due anni non è consigliato il latte scremato perchè ha un contenuto di energia e vitamine significativamente minore rispetto al latte intero.

Se il bambino non vorrà bere latte, anche qui armiamoci di sana pazienza e di felice fantasia e proviamo ad aiutarlo vincendo la monotonia della solita colazione ‘latte e biscotti’. Cerchiamo di variare i cibi con cui accompagniamo il latte, al super mercato potremmo far scegliere a lui qualcosa che gli piace, preferendo i cereali alle merendine.

Se proprio non ne volesse sapere si potrebbe sempre proporre lo yogurt e i formaggi, il calcio contenuto in un quarto di latte intero (circa 300 mg) si trova anche in:

– 2 vasetti di yogurt
– 160 gr di gelato
– 75 gr di mozzarella
– 20 gr di formaggio grana

Un trucco potrebbe essere quello di congelare lo yogurt alla frutta nelle formine per fare i ghiaccioli con un bastoncino.