Capita sempre più spesso che i genitori affidino il telefono cellulare ai bambini per rintracciarli in ogni momento, per farsi chiamare in caso di cambi di programma, insomma anche nel rapporto genitore figlio la tecnologia ha influito non poco. I pediatri, visto l’utilizzo sempre più assiduo dei telefonini anche da parte dei più piccoli, hanno stilato un decalogo per definire il loro corretto utilizzo e per tutelare la salute dei bambini.
Sappiamo bene che il telefonino in funzione è circondato da campi elettromagnetici e l’esposizione a questi potrebbe portare a lungo andare allo sviluppo di tumori, proprio per questo bisogna prevenire e educare i bambini ad un corretto utilizzo del telefonino cercando in particolare di limitare l’esposizione del bambino ai campi elettromagnetici.
Ad elaborare questo decalogo sono stati gli specialisti dell’’Associazione Culturale Pediatri insieme alla società medici per l’Ambiente (ISDE – International Society of Doctors for the Environment) e a APPLE (Associazione per la Prevenzione e la Lotta all’Elettrosmog).
Ecco dunque come far utilizzare il cellulare con il cervello ai bambini ma anche ai genitori:
I pediatri ovviamente consigliano calorosamente di dare il telefono cellulare ai bambini il meno possibile.
Informazioni utilissime. Aggiungerei però che, parlando di educazione all’utilizzo dei telefonini, bisognerebbe anche insegnare ai bambini che avere un cellulare non vuol dire stare sempre con quest’ultimo tra le mani per inviare messaggi, fare foto, mandare e mail e così via. Bisognerebbe insegnare ai più piccoli che il telefonino è un accessorio proprio come la macchina fotografica, il telefono di casa o il computer, anche questo credo che sia molto importante per lo sviluppo intellettuale dei bambini.
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…
L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…
Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…