Come far smettere di piangere un neonato: consigli utili

[veedioplatform code=”39740bc8d82e0170659a647499cd6d9b” type=”related”]

Come far smettere di piangere un neonato? I consigli utili da dare ai genitori sono davvero tanti! Il pianto dei bambini è sicuramente fastidioso per mamma e papà, che spesso non sanno come farvi fronte. Il neonato, comunque, piange solo quando ha necessità di qualcosa in particolare; per questo è necessario che i genitori indaghino, anzitutto, le cause che determinano il pianto. Solo in questo modo si riesce a calmare il piccolo, fornendogli ciò di cui ha bisogno. Generalmente, comunque, i neonati piangono quando hanno fame o sete, se hanno freddo o troppo caldo e se, infine, vogliono un pò di coccole. Ma, cosa fare per calmare il bimbo?

Se ha fame

La fame è la causa principale di pianto nel bambino (specie fino ai tre mesi). Quando il neonato piange, quindi, la prima cosa da fare è offrirgli il seno oppure il biberon. Se la fame era la causa del problema, il piccolo inizia a mangiare e smette anche di piangere. Ma, se il bambino rifiuta il latte o continua a piangere, allora significa che non è questa la causa del pianto, ma si tratta di un altro bisogno.

Se ha il pannolino sporco

Il secondo motivo per cui il neonato piange è il fatto di avere il pannolino sporco. Non tutti i neonati reagiscono allo stesso modo in questa circostanza, ma spesso alcuni bambini si lamentano. Se, invece, il pannolino è pulito, si può passare al passo successivo: verificare se il bambino sente freddo o troppo caldo. Per controllare, si consiglia di mettere una mano sullo stomaco del bambino: se è troppo caldo è bene togliergli una maglietta o la copertina, se è troppo freddo è meglio coprirlo di più.

Se necessita di coccole

Ancora, è possibile che il neonato pianga perché ha semplicemente voglia di coccole, quindi vuole essere preso in braccio o stare a contatto con la mamma. In questi casi, prendetelo in braccio e parlategli con dolcezza, cullatelo oppure fategli ascoltare un suono o una musica che gli piace.

Se soffre di coliche

In alcuni casi, infine, il bambino può piangere a causa delle coliche gassose, che sono molto frequenti nei neonati. Anche in questi casi è fondamentale mantenere la calma; meglio tenere a distanza per qualche minuto il bebè e allontanarsi per rilassarsi per 5 minuti. A questo punto si può continuare a cullare il piccolo o ad adottare tutti gli altri accorgimenti del caso, in base alle sue richieste. Nel caso di coliche gassose, prendete il bimbo e mettetelo a pancia sotto tra le vostre braccia. Mentre lo tenete saldamente con un braccio, con la mano massaggiate la zona addominale. Questa posizione è ottima per cercare di fargli espellere l’aria che si è incamerata nell’intestino. Il bambino dovrebbe stare subito meglio.

Altri consigli

Se cercate altri consigli utili per placare il pianto del bebè, seguite le istruzioni del video. Il medico che ne è protagonista mostra una tecnica sorprendente per calmare qualsiasi neonato; si tratta di una particolare “presa“, che porta i bambini in un immediato stato di quiete. Seguite, quindi, attentamente tutte le istruzioni del video. Provare per credere! Qualora, però, il pianto del bambino fosse incessante e dovessero manifestarsi altri sintomi (come la febbre), contattate il pediatra perché potrebbe anche esserci una patologia in atto.

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago