Come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta

Come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta

Come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta? Una delle piccole grandi sfide che i bambini devono affrontare è imparare ad andare in bicicletta. Il primo step è solitamente quello delle rotelle che li aiuta a stare in equilibrio e dà maggiore sicurezza psicologica. Ma il grande salto sarà togliere le rotelle. E’ normale che il bambino inizialmente avrà paura, quindi il passaggio richiederà comunque del tempo. Purtroppo, a causa degli impegni lavorativi, molti genitori rinunciano a dedicarsi a questo insegnamento e sostituiscono la bici con macchine elettriche e simili.

Pensate che addirittura in molti casi i bambini di oggi imparano ad usare il pc prima della bici. In realtà questo è un momento importante per il rapporto genitore figlio e per lo sviluppo del bambino e oltretutto andare in bicicletta è uno sport sano che si fa per tutta la vita. Imparare ad andare in bici da adulti è molto più difficile. Prendetevi quindi il tempo necessario e non forzate il bambino, ma seguite le sue tappe di apprendimento in modo graduale. Comprate caschetto e protezioni per ginocchia e gomiti per stare più tranquilli e far sentire più sicuro il bambino. Accertatevi che il casco sia certificato e scegliete la bici giusta. Per insegnare ai bambini a stare in equilibrio, comunque, le tecniche sono diverse. Alcuni genitori agiscono sulle ruote laterali, la cui funzione è quella di dare stabilità e infondere coraggio ai bambini. Verso i 5 o 6 anni questi accessori possono essere tolti in maniera graduale. Un ottimo sistema potrebbe essere quello di levarne una alla volta. In questo modo il senso dell’equilibro e di sicurezza verrebbe a mancare in maniera altrettanto graduale. Potrete lasciare per un certo periodo che il bambino prenda confidenza con questa nuova modalità e nel frattempo elogiare con parole confortanti la sua prodezza. Sarà il tempo e il nostro supporto morale a far sì che scatti la molla per passare allo stadio successivo, quello di togliere anche l’altra. Un altro sistema potrebbe essere quello di togliere i pedali dalla bicicletta, in modo che il bimbo possa avanzare quasi come se camminasse, le rotelline rimarrebbero come supporto. Anche in questo caso sarà il tempo e l’esperienza a far decidere il bambino quando eliminare i due supporti. Una volta che saranno tolte, non bisogna rimontare immediatamente i due pedali, ma lasciare che il bambino continui ad andare in bicicletta come se camminasse.

Infine, potete optare per la soluzione più diretta e immediata, cioè togliendo direttamente entrambe le rotelle. In questo caso tenete la bicicletta da dietro seguendolo e quando vi sembra che riesca a stare in equilibrio senza il vostro aiuto lasciatelo lentamente senza dirgli niente. E’ un piccolo tranello che tutti i genitori fanno ai figli in quest’occasione e per i bambini diventa in futuro un dolce ricordo dell’infanzia. Se il bambino si rende conto di andare solo è probabile che si volti a cercarvi e nella concitazione perda l’equilibrio. Ma, per imparare ad andare in bicicletta, è necessario contemplare le prime cadute: non compiangetelo troppo e non mostratevi agitati. Aiutatelo a rialzarsi velocemente e fategli capire che tutto è sotto controllo. Fatelo risalire sul sellino e vedrete che in pochi secondi dimenticherà la paura. E ora che ha imparato? Non lasciate la bicicletta a prendere polvere in cantina: approfittate dei week end per fare delle scampagnate nei parchi. Andare in bicicletta è anche un ottimo modo per stare in forma, sia per voi che per i vostri bambini!

Share
Published by
Alessandra De Angelis

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago