Costume di Carnevale da Pippi Calzelunghe per bambine, come realizzarlo

Un costume di Carnevale per bambine spiritose e originali, è quello da Pippi Calzelunghe. Si tratta di un vestito di Carnevale facile da realizzare e a basso costo, perché vi serviranno solo vecchi vestiti e un po' di cura nel realizzare le caratteristiche trecce. Vediamo dunque come realizzare questo costume di Carnevale per bambine, in perfetto stile Pippi Calzelunghe.

da , il

    Il costume di Carnevale da Pippi Calzelunghe è tra i preferiti delle bambini e anche tra i più semplici da realizzare per le mamme, anche per le meno esperte di fai da te e lavoretti creativi. Tra tutti icostumi di Carnevale per bambini, quello di Pippi Calzelunghe è un vestito che ogni ragazzina, dalla più piccola alla più grandicella adorerà e che probabilmente abbiamo amato anche noi quando eravamo bambine. Vi ricordate la storia della simpatica bambina dai capelli rossi? Pippi arriva all’improvviso nella tranquilla cittadina svedese di Visby, dove vive in compagnia di un cavallo bianco a pois neri e di una scimmietta. E come non ricordare l’abbigliamento colorato e originale della simpatica bimba dalle trecce rosse?

    Il costume di Carnevale di Pippi Calzelunghe è facile da realizzare perché si può fare con quello che abbiamo in casa, è a costo zero e richiede poco tempo. Se riuscite a procurarvi anche una piccola scimmietta di peluche da portare sempre sulla spalla, il risultato sarà davvero perfetto! Vediamo quindi come realizzare con il fai da te questo bellissimo costume di Carnevale per le bambine che vogliono travestirsi da Pippi Calzelunghe.

    Costume di Carnevale da Pippi Calzelunghe: il vestito

    costume di pippi

    Pippi è sicuramente una bambina alquanto stravagante, che veste in modo originale e che non passa certo inosservata: il suo look è a dir poco fantasioso!

    Pippi veste solitamente con abiti di colori pastello, spesso abbinati senza troppa attenzione: non è raro vederla con una calza di un colore e una di un altro colore oppure con accostamenti di colori decisamente improbabili; immancabili le righe orizzontali e degli scarponcini con i lacci di colore nero o marrone.

    Come avrete intuito, per realizzare un perfetto costume di Carnevale per bambine che vogliono travestirsi da Pippi Calzelunghe, non vi serve altro che vecchi abiti che avete in casa, sia vostri che di vostra figlia.

    Ecco l’occorrente per il vestito di Carnevale:

    • Una vecchia scamiciata o una maglietta lunga.
    • Una maglietta a maniche lunghe colorata.
    • Alcuni bottoni grandi e colorati.
    • Ritagli di stoffa di diversi colori.
    • Calzettoni colorati di colori diversi.
    • Leggins neri.
    • Un paio di scarponcini neri o marroni con i lacci.
    • Colla a caldo per tessuti.

    Prima di tutto, dovete applicare i vari ritagli di stoffa sulla maglietta o sulla scamiciata: fatelo in modo del tutto casuale, come se fossero delle toppe e abbinate più colori possibili; potete cucire la stoffa sul costume di Carnevale oppure, se non siete abili con ago e filo, farlo con la colla a caldo per tessuti.

    Allo stesso modo applicate anche i bottoni colorati, in corrispondenza delle tasche oppure dove preferite, serviranno a dare ancora più originalità al vestito di Carnevale. Il più è fatto, adesso non resta che assemblare i vari abiti per trasformare la vostra bimba in una colorata Pippi Calzelunghe!

    Sotto la maglietta o la scamiciata fatele indossare la maglietta a maniche lunghe, colorata oppure a righe orizzontali in pieno stile Pippi. Per quanto riguarda le calze, per prima cosa vanno i leggins, così la bimba non avrà freddo, e sopra fatele indossare un calzettone di lana diverso per ogni gamba: scegliete senza prestare attenzione all’abbinamento, più colori ci sono e meglio è!

    Terminate con una bella sciarpa di lana calda e avvolgente e con gli scarponcini. Il vostro costume di Carnevale da Pippi Calzelunghe è già pronto.

    Costume di Carnevale da Pippi Calzelunghe: il make up

    La simpatica Pippi non si truccava, però c’è un dettaglio che non può mancare se avete deciso di realizzare un vestito di Carnevale per vostra figlia: stiamo parlando delle piccole lentiggini sul viso della simpatica Pippi, che la caratterizzano e la rendono ancora più particolare.

    Come tutte le rosse, infatti, anche lei ha questa deliziosa peculiarità che potete riprodurre in modo molto semplice: vi basterà procurarvi una matita marrone chiaro e disegnare tanti piccoli puntini sulle guance e sul naso della vostra bambina.

    Manca ancora qualcosa, però, per rendere il costume di Carnevale da Pippi Calzelunghe davvero realistico.

    Costume di Carnevale da Pippi Calzelunghe: l’acconciatura

    costume di carnevale da pippi calzelunghe

    Ed eccoci al tocco finale per avere un vestito di Carnevale da Pippi Calzelunghe impeccabile. Una delle caratteristiche della bimba, infatti, erano proprio i capelli rossi sempre acconciati con due trecce che stanno su da sole.

    Per replicarli, potete semplicemente acquistare una parrucca, in commercio se ne trovano molte, oppure realizzare l’acconciatura da sole se vostra figlia ha i capelli abbastanza lunghi.

    In questo secondo caso, ecco che cosa vi servirà:

    • Spray per capelli di colore arancione.
    • Due fili di ferro della lunghezza dei capelli.
    • Lacca forte.
    • Elastici per capelli colorati.

    Ecco un breve tutorial per fare alla vostra bambina due trecce come quelle di Pippi Calzelunghe e completare al meglio questo costume di Carnevale fai da te:

    Per prima cosa dividete a metà i capelli;

    1. Legateli in due code alte sopra le orecchie, che fermerete con due elastici;
    2. In ciascuna delle code dovete inserire un filo di ferro, che dovrà essere tenuto fermo dall’elastico che avete usato per fissare le code;
    3. Ora procedete realizzando delle normali trecce che dovrete però intrecciare attorno al filo di ferro, in modo che questo le tenga in alto;
    4. Una volta che avete finito le trecce, fermatele con degli elastici colorati;
    5. Fissate il tutto con un po’ lacca forte;
    6. Infine è il momento di colorare i capelli di rosso con uno spray specifico per i costumi di Carnevale, in commercio se ne trovano molti, sono adatti ai bambini e si eliminano facilmente con uno shampoo.

    Photo by GioBertPhoto / CC BY