Costumi di Carnevale da principessa per bambine

I costumi di Carnevale da principessa sono un classico per le bambine di tutte le età e, come sempre, i più richiesti sono i vestiti di Carnevale ispirati alle principesse Disney: dal vestito di Cenerentola, a quello della principessa Aurora, ecco tante idee fai da te per realizzare uno splendido costume di Carnevale da principessa.

da , il

    I costumi di Carnevale da principessa per bambine sono, da sempre, i più richiesti. Chi di noi non ha desiderato, quando era piccola, travestirsi con uno splendido abito lungo fino ai piedi, una coroncina e delle scarpette eleganti? Tutte le bambine amano sentirsi delle principesse; probabilmente, però, in vista del Carnevale, le vostre figlie avranno anche scelto quale principessa vogliono essere.

    Che preferiscano il romantico vestito da Cenerentola, quello più semplice della principessa Rapunzel oppure lo splendido abito della principessa Aurora, non preoccupatevi, ognuno di questi costumi di Carnevale può essere tranquillamente realizzato a casa. Per ottenere un perfetto vestito di Carnevale fai da te vi servirà del tulle, della colla a caldo e tutta la vostra fantasia: non importa essere esperte di cucito, basterà un po’ d’impegno e, magari, l’aiuto di vostra figlia, per confezionare un costume di Carnevale da principessa davvero stupendo e a costo contenuto. Date un’occhiata alla fotogallery insieme alla vostra bimba e scegliete insieme a lei l’abito più bello.

    Costumi di Carnevale da principessa: Cenerentola

    vestito di carnevale da cenerentola

    Chi di noi, dopo aver visto per la prima volta lo splendido abito che indossa Cenerentola per andare al ballo, non ha desiderato di poterlo anche solo provare? Se anche vostra figlia è rimasta incantata dal meraviglioso vestito turchino che la fata Madrina confeziona per la sua protetta, dovrete accontentarla e creare un vestito di Carnevale da principessa per la vostra bambina.

    Ecco tutte le indicazioni per realizzare un costume di Carnevale da Cenerentola fai da te:

    Vi occorre:

    • Abito lungo azzurro.
    • Tulle azzurro.
    • Colla a caldo per tessuti.
    • Brillantini e glitter per tessuti.
    • Ballerine azzurre oppure nere oppure bianche.

    Ed ecco come procedere per la realizzazione del vostro vestito da Cenerentola per bambina:

    1. Per prima cosa ritagliate diversi veli di tulle, prendendo le misure dalla gonna dell’abito che andrete poi a decorare.
    2. Ritagliate il tulle e decoratelo con brillantini e glitter: in questa operazione, potete farvi aiutare da vostra figlia, sarà molto divertente.
    3. Adesso dovete attaccare il tulle all’abito: potete cucirlo oppure utilizzare la colla a caldo. Dovrete attaccarlo in corrispondenza della vita così da avere il tulle lungo tutta la lunghezza della gonna.
    4. Con un altro pezzo di tulle tagliate due strisce larghe circa 10 cm e lunghe almeno 60 cm: vi serviranno per creare gli sbuffi delle maniche e della scollatura. Anche in questo potete cucirli o attaccarli con la colla in corrispondenza dell’attaccatura delle maniche e lungo tutta la scollatura, sia davanti che dietro.
    5. Se l’abito è a maniche corte, fate indossare alla bimba una maglietta a maniche lunghe azzurra.
    6. Terminate con un cerchietto azzurro o nero, oppure con una coroncina di brillantini, da vera principessa Disney.

    Se la vostra bambina è molto piccola o se cercate un’alternativa più pratica al vestito lungo, sappiate che anche un paio di leggins azzurri abbinati a una maglietta a maniche lunghe della stessa tonalità saranno comunque perfetti per realizzare il vostro vestito da Cenerentola fai da te: dovrete semplicemente seguire gli stessi passaggi sopraindicati e cucire il tulle direttamente sui leggins e sulla maglietta per creare una gonna e un corpetto in stile Cenerentola.

    Per un tocco in più, non dimenticate di raccogliere i capelli della vostra bimba in uno chignon e legare un nastrino nero attorno al collo. Sarà una bellissima Cenerentola!

    Costumi di Carnevale da principessa: Rapunzel

    vestito di carnevale da rapunzel

    La principessa Rapunzel è una delle ultime arrivate in casa Disney, ma non per questo poco amata: avventurosa e sbarazzina, ha conquistato grandi e piccine con il suo splendido sorriso e la sua simpatia. Proprio per questo motivo tra i vestiti di Carnevale per bambine, quello di Rapunzel è uno dei più richiesti. Il vestito di questa principessa Disney è di un bel colore rosa intenso ed è molto semplice, pratico e comodo perché non copre i piedi, ma è leggermente più corto. Realizzare un costume di Carnevale da Rapunzel è molto semplice.

    Ecco tutto quello che vi servirà:

    • Canottiera viola chiaro.
    • Maglietta a maniche lunghe rosa.
    • Gonna lunga rosa.
    • Nastro viola scuro.
    • Colla a caldo.
    • Ballerine rosa.

    Vediamo come realizzare il vestito da Rapunzel in poche mosse:

    1. Cominciate decorando la canottiera, che sarà il vostro corpetto: dovete intrecciare il nastro sul davanti, formando delle x proprio come se fossero i fili incrociati di un corpetto; incollate il nastro con la colla a caldo.
    2. A questo punto componete l’abito: fate indossare alla vostra bambina la maglietta a maniche lunghe e, sopra, la canottiera decorata come un corpetto. Se non avete una gonna lunga rosa, vi basterà comprare del tulle di questo colore e cucirlo a dei leggins da ginnastica color pastello o neri
    3. Ai piedi, Rapunzel non indossa niente ma voi potete optare per delle ballerine rosa semplici e graziose.
    4. Terminate con una parrucca di lunghissimi capelli biondi e il vostro costume di Carnevale sarà pronto!.

    Costumi di Carnevale da principessa: Belle

    vestito carnevale belle

    Tra tutti i magici personaggi de La Bella e la Bestia, Belle è sicuramente una delle principesse che le bambine preferiscono, con il suo animo generoso e la sua bontà ha saputo conquistare tutte noi. Il vestito che indossa quando balla con la Bestia è uno dei più belli che le principesse Disney abbiano mai indossato: di un bel giallo brillante, è lungo e voluminoso ed è anche grazie a quel vestito che tutti ci ricordiamo di quel romantico ballo, non poteva che essere tra i costumi di Carnevale più belli per bambine.

    Per realizzare il vestito della principessa Belle vi serve:

    • Vestito giallo lungo o, in alternativa, dei leggins e una maglietta a maniche lunghe, entrambi di un giallo brillante.
    • Tulle giallo.
    • Colla a caldo per tessuti.
    • Nastro giallo.
    • Ballerine gialle oppure nere.

    E ora vediamo come procedere:

    1. Per realizzare il vostro costume di Belle, innanzitutto ritagliate una striscia di tulle che dovrete poi applicare sulla gonna come decorazione quindi prendete le misure dall’ampiezza della gonna dell’abito.
    2. Applicate il tulle giallo sulla gonna dando l’effetto a gala che caratterizza il vestito della Bella e la Bestia.
    3. Ritagliate altre due strisce di tulle giallo a applicatele intorno alla scollatura: dovrete fissare un’estremità al centro della scollatura e l’altra estremità al centro della parte posteriore.
    4. Per gli accessori, vi basterà un nastro giallo da mettere tra i capelli e, se li trovate e la vostra bambina li indossa volentieri, potete arricchire il costume di Belle con un paio di guanti lunghi gialli.

    Infine. per rendere il costume di Carnevale di vostra figlia ancora più unico e speciale, comprate una rosa rossa che possa tenere in mano per impersonare al meglio la sua principessa Disney preferita!

    Costumi di Carnevale da principessa: Ariel

    vestito carnevale ariel

    Tra i vestiti di Carnevale per bambina quello della sirenetta Ariel è un classico; tuttavia, la maggior parte delle volte si opta per la versione da sirena, bellissima ma poco pratica: per correre e giocare all’aperto il vestito da sirenetta non è la scelta migliore. Se vostra figlia adora la bella sirenetta Ariel potete realizzare per lei un costume di Carnevale bellissimo e originale: quando si trasforma in umana, infatti, Ariel indossa un abito molto semplice ma molto carino, che è particolarmente facile da realizzare perché vi occorrono solo alcuni vestiti che avrete sicuramente già in casa.

    Completate il travestimento con una parrucca rossa oppure colorando i capelli di vostra figlia con uno spray colorato lavabile e la vostra piccola principessa Disney darà pronta per partecipare alla festa di Carnevale!

    Ecco che vestiti vi servono per il costume di Carnevale da Ariel:

    • Maglietta a maniche lunghe bianca.
    • Canottiera blu.
    • Gonna lunga azzurra.
    • Ballerine nere.

    Come avrete intuito dall’occorrente, non dovete fare altro che assemblare i vari vestiti: la bimba indosserà prima la maglietta bianca e sopra la canottiera blu; sotto, avrà la gonna azzurra con le ballerine nere. Per quanto riguarda i capelli, potete acquistare una parrucca oppure, se vostra figlia li ha lunghi, potete colorarli con uno spray colorato di Carnevale: ricordate di acconciarli con un grande nastro azzurro per dare il tocco finale.

    Infine, per rendere ancora più realistico il costume, date a vostra figlia, se non è troppo piccola una forchetta di plastica con cui potrà fingere di pettinarsi i capelli, proprio come fa la sirenetta Ariel nel famoso cartone animato Disney.

    Costumi di Carnevale da principessa: Bella Addormentata

    vestito carnevale bella addormentata nel bosco

    La principessa Aurora, famosa per essere la bella addormentata nel bosco, indossa un abito semplice quando vive nel bosco con le tre fatine ma, alla fine, la vediamo ballare con il principe Filippo indossando uno splendido vestito azzurro o rosa perché le fatine litigano sul colore dell’abito! Voi potete realizzarlo sia azzurro che rosa, a seconda dei gusti di vostra figlia oppure nel pieno di questa magica trasformazione.

    Per realizzare questo vestito di Carnevale fai da te, vi serviranno:

    • Una maglietta rosa oppure azzurra a maniche lunghe.
    • Una canottiera rosa oppure azzurra (se decidete di creare l’abito nel corso della sua trasformazione scegliete un colore per la maglietta e l’altro per la canottiera).
    • Ballerine rosa.
    • Un paio di leggins rosa o azzurri.
    • Tulle azzurro.
    • Tulle rosa.

    Creare per vostra figlia il vestito di Carnevale da principessa Aurora è davvero facilissimo: fatele indossare la maglietta a maniche lunghe e, sopra, la canottiera che farà le veci del corpetto.

    Cucite ai leggins i veli di tulle, per creare la gonna dell’abito: potete realizzare il vestito della Bella addormentata tutto dello stesso colore, oppure usare il tulle rosa per un lato dell’abito e quello azzurro per l’altro lato.

    A questo punto è il momento di pensare all’acconciatura: con un arricciacapelli create dei bei boccoli come quelli della Bella Addormentata nel bosco. Poi, con uno spray lavabile adatto (in commercio se ne trovano molti in occasione del Carnevale) colorate i capelli di vostra figlia di un bel biondo brillante. Infine potrete farle indossare una piccola coroncina dorata o un diadema e si sentirà una vera principessa Disney.

    Costumi di Carnevale da principessa: Jasmine

    vestito di carnevale da jasmine

    Il vestito di Carnevale da Jasmine è un po’ particolare e si differenzia da quello delle altre principesse Disney perché non si tratta di un abito lungo ma di un due pezzi con corpetto e pantaloni, in tipico stile arabo. La splendida principessa Jasmine è molto amata dalle bambine perché è un personaggio misterioso e intraprendente.

    Vediamo cosa ci serve per un costume di Jasmine fai da te:

    • Maglietta rosa chiaro a maniche lunghe.
    • Canottiera azzurra.
    • Pantaloni lunghi azzurri.
    • Nastro azzurro.
    • Colla a caldo per tessuto.
    • Fascia per capelli azzurra.
    • Gioiello in plastica.

    Ed ecco il procedimento, passo dopo passo, per fare il vostro vestito di Carnevale da Jasmine:

    1. Tagliate la canottiera azzurra in modo che lasci la pancia scoperta e ricoprite il bordo della scollatura e le spalline con del nastro azzurro, che potete cucire oppure incollare con la colla a caldo.
    2. Applicate il gioiello sulla fascia per capelli, utilizzando la colla a caldo.
    3. A questo punto assemblate il vestito da Jasmine: prima la maglietta rosa, che servirà a non far prendere freddo alla bimba, poi la canottiera; sotto, fermate i pantaloni alle caviglie con il nastro azzurro oppure, se siete abili col cucito, con un elastico.
    4. I capelli di Jasmine sono di uno splendido nero corvino: usate uno spray colorato oppure una parrucca e decorateli con la fascia azzurra e con la coda morbida tipica della principessa araba.
    5. Ai piedi, andranno benissimo delle ballerine azzurre oppure nere.

    Testi a cura di: Irene Bicchielli.